La riapertura produttiva di Mirafiori Carrozzeria per quanto riguarda la 500 Bev slitta di ben altre due settimane, riprenderà il 20 gennaio, e per la Maserati andrà pure peggio si ricomincerà il 2 febbraio. “Servono assunzioni per evitare l’eutanasia di Mirafiori”, scrivono Edi Lazzi e Gianni Mannori
Né qui né altrove. “Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese” (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)
Nella fabbrica simbolo dell’ex Fiat la direzione annuncia i nuovi periodi di utilizzo degli ammortizzatori sociali per migliaia di operai. Edi Lazzi, Fiom provinciale: “È imbarazzante che un colosso come Stellantis, dopo aver distribuito dividendi stratosferici ai suoi azionisti negli ultimi anni, si sia ridotto così”
Torino, Cassino, Melfi, Pratola Serra, Pomigliano d’Arco. L’ex Fiat si avvita in una crisi senza fine. La produzione è ai minimi termini, la cassa integrazione esplode, nell’indotto fioccano le lettere di licenziamento
Il segretario generale della Cgil Piemonte analizza la situazione dell’automotive. E su Mirafiori: “Il destino sembra essere quello del lento spegnimento”
La Diageo dismette l’impianto di Cuneo, 349 addetti a rischio se non si trova un acquirente. Sindacati: “Decisione di mercato, slegata da ragioni economiche”
Il racconto della giornata. Qui le foto e la cronaca dai territori, i dati dell'adesione dai luoghi di lavoro. Landini a Bologna: “Le piazze non si precettano”