PHOTO
Continuano le iniziative della campagna del Comitato La Lombardia SiCura per la difesa del servizio sanitario pubblico regionale e non solo. Il prossimo appuntamento sarà infatti quello del 1° ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro della Cooperativa di Milano. Una serata di sensibilizzazione con la partecipazione di personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.
La campagna La Lombardia SiCura, promossa da Cgil, Spi e Fp Lombardia, Medicina Democratica, Osservatorio Salute, Arci e Acli Lombardia, ha infatti raggiunto l’obiettivo prefissato, depositando presso la Regione, a giugno 2024, la petizione con oltre 90.000 firme per richiedere 5 punti di modifica della vigente legge sulla sanità lombarda.
Sul palco si avvicenderanno molti ospiti: Silvio Garattini, Presidente Istituto di Ricerca Mario Negri, Lella Costa, attrice e autrice, Luca Mangoni, del gruppo Elio e Le Storie Tese, Moni Ovadia, attore e autore, e Renato Sarti, attore e regista. Durante l’evento, alcuni rappresentanti del comitato promotore della campagna presenteranno le nuove iniziative territoriali dei coordinamenti, che si concentreranno sui temi locali più urgenti riguardanti la sanità. La serata sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In concomitanza con le tante iniziative in corso in tutta la Lombardia per il diritto alla salute, contro le liste d’attesa e i disservizi, prosegue presso il Tribunale ordinario di Milano l’iter della causa per l’ammissibilità dei tre quesiti referendari abrogativi della legge sanitaria regionale, presentati nel 2023 ma bocciati dalla maggioranza in Regione Lombardi. La prossima udienza è prevista per il 13 novembre.