Nasceva tre anni fa PerFormance, il progetto promosso dalla Slc Cgil di Parma per dare risposte ai lavoratori e alle lavoratrici del mondo dello spettacolo e dello sport. Due realtà complesse da un punto di vista contrattuale, che sul fronte previdenziale hanno vissuto il passaggio dall’Enpals – definiticamente chiuso – all’Inps.

“Il progetto “PerFormance” ex Enpals portato avanti da me personalmente assieme alla rete di servizi integrati della Cgil, che coinvolge anche Inca e Caaf, è stato il volano di crescita della categoria. –  afferma Marcello Diego, segretario generale Slc Cgil Parma – Sono anch’io un musicista e conosco bene il mondo ex Enpals e dello spettacolo in generale”.

Ideato per dare risposte nel delicato momento in cui la pandemia ha acceso i riflettori sulle fragilità in tema di tutele, “PerFormance” sarebbe dovuto durare due anni, ma resta tutt’oggi attivo, vista la continua richiesta di assistenza e il numero sempre crescente di lavoratori del settore della produzione culturale (sport e spettacolo) che si sono rivolti alla Slc.

“Molti di coloro che sono passati dai nostri uffici sono colleghi e amici musicisti anche di fama internazionale – conclude Diego – che si sono avvalsi del progetto per la ricostruzione di carriera (accredito di contributi esteri compresi, grazie alla rete Inca presente in tutto il mondo). Il passaparola ha poi fatto il resto”.

Leggi anche