Sono 46 le manifestazioni previste in ogni regione su tutto il territorio nazionale nel giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Qui di seguito tutti gli appuntamenti del 29 novembre. Occhi puntati su Bologna dove a concludere il comizio sarà Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà invece a Napoli.

Abruzzo Molise

In Abruzzo e in Molise previste cinque manifestazioni. A Campobasso, presidio davanti alla Prefettura. Appuntamento in Piazza Pepe alle ore 10:00.

A Pescara, presidio davanti alla Prefettura in Piazza Italia alle ore 10:00. Conclusioni affidate a Daniela Barbaresi, segretaria confederale Cgil nazionale.

A Teramo, presidio davanti alla Prefettura in Largo San Matteo alle ore 10:30. Conclusioni affidate a Sandro Del Fattore della Cgil nazionale.

A Chieti, presidio davanti alla Prefettura in Largo G. B. Vico alle ore 10:00.

A L’Aquila corteo con concentramento alle ore 9:30 in Piazzale dell’Emiciclo, Via Iacobucci, e comizio conclusivo alle ore 11:30 davanti alla Prefettura in Corso Federico II. 

Alto Adige

In Alto Adige la manifestazione regionale a Bolzano dove è previsto un corteo con partenza da Piazza Mazzini alle ore 10 e arrivo al Commissariato di Governo.

Basilicata

In Basilicata la manifestazione regionale sarà a Potenza. Appuntamento in Piazza prefettura alle ore 10:00. Conclude Susy Esposito, segretaria generale della Fisac Cgil.

Calabria

In Calabria la manifestazione regionale è prevista a Cosenza. Il concentramento del corteo sarà alle ore 9:00 in Piazza Kennedy e l’arrivo in Piazza Carratelli, dove si terrà il comizio. Conclusioni affidate ad Andrea Borghesi, segretario generale del Nidil Cgil.

Campania

In Campania la manifestazione regionale con corteo sarà a Napoli. Concentramento alle ore 9:30 in Piazza Mancini e arrivo a Piazza Matteotti dove ci sarà il comizio. Conclusioni affidate a PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.

Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna manifestazione regionale a Bologna, dove confluiranno bus e treni dalle Camere del Lavoro di tutto il resto della regione. Concentramento a Porta Lame alle 9, partenza alle 9.30. Tragitto: viali, Don Minzoni, Mille, Indipendenza, con arrivo in piazza Maggiore dove parleranno delegate e delegati. Apre gli interventi il segretario generale Uil Emilia-Romagna, Marcello Borghetti. Chiude il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia la manifestazione regionale si terrà Pordenone, previsto un corteo. Concentramento alle ore 10:00 in Piazza Risorgimento con partenza alle 10.30 e arrivo in Piazza XX Settembre, sede del comizio. Conclusioni affidate a Luigi Giove, segretario confederale della Cgil nazionale.

Lazio

Nel Lazio la manifestazione regionale sarà a Roma. Il corteo partirà alle 9:30 da Piazza Esquilino e si concluderà in Via dei Fori Imperiali, dove interverranno i segretari generali regionali. Conclusioni affidate a Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil nazionale.

Liguria

In Liguria la manifestazione regionale sarà a Genova. Il concentramento è previsto alle ore 9:00 in Piazza Acquaverde, Stazione Genova Principe. Da lì partirà un corteo cittadino che terminerà con il comizio in Piazza Matteotti. Le conclusioni sono state affidate a Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil.

Lombardia

In Lombardia sono state organizzate 14 manifestazioni. La mobilitazione del 29 a Milano prevede il concentramento del corteo alle ore 9.30 in Largo 11 settembre 2001 e successivo arrivo in Piazza San Babila, dove si terranno gli interventi di delegate e delegati dei posti di lavoro e dei segretari generali di Cgil e Uil Milano.

A Bergamo, concentramento ore 9:30 in Piazza Pontida, conclusioni davanti alla Prefettura.

A Breno, provincia di Brescia, alle ore 9:00 presidio in Piazza Ghislandi.

A Brescia appuntamento alle ore 9:00 alla fermata della metro S. Faustino, conclusioni in Piazza Duomo.

A Como, concentramento ore 9:30 in Porta Torre. Conclusioni in Piazza San Fedele.

A Cremona alle ore 10:00 presidio in Piazza Roma.

A Lecco appuntamento alle ore 9:00 in Largo Caleotto. Presidio in Piazza Diaz.

A Legnano, provincia di Milano, presidio alle ore 9:30 in Piazza San Magno.

A Lodi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presidio davanti alla Prefettura in Corso Umberto I 40.

A Mantova presidio in Piazza Gramsci alle ore 9:00.

A Monza appuntamento alle ore 9:00 in Piazza Castello, conclusioni in Piazza Roma.

A Pavia appuntamento alle ore 9:00 ai Giardini del Castello Visconteo, presidio in Piazza Guicciardi.

A Sondrio presidio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 davanti alla Prefettura, in Corso Vittorio Veneto.

A Varese appuntamento alle ore 9:00 in Piazza Repubblica, presidio in Piazza Libertà.

Marche

Nelle Marche manifestazione regionale a Fabriano con concentramento alle ore 9:30 presso il Palaguerrieri in Viale Beniamino Gigli 13G. Il corteo attraverserà Via Dante, Viale Zonghi e Viale della Vittoria e si concluderà a Piazza del Comune dove interverranno Claudia Mazzucchelli, segretaria generale Uil Marche, e Pino Gesmundo, segretario confederale Cgil nazionale.

Piemonte

In Piemonte, manifestazione regionale a Torino. Appuntamento alle ore 9:00 in Piazza XVIII Dicembre. Il corteo si concluderà in Piazza Castello dove si terrà il comizio finale.

Puglia

In Puglia previste cinque manifestazioni. Le delegazioni di Bari e Bat parteciperanno assieme all’iniziativa a Bari, in Piazza Massari, dalle ore 9.30. Il comizio nel capoluogo pugliese sarà chiuso da Lara Ghiglione, segretaria confederale della Cgil nazionale.

Manifestazioni anche a Brindisi in Piazza Prefettura dalle ore 9.30, dove chiuderà il comizio il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli. A Foggia in Piazza Giordano a partire dalle ore 10. A Lecce dalle ore 9.30 a Porta San Biagio. Infine a Taranto, con corteo che parte alle ore 9 dall’Arsenale per confluire in Piazza Immacolata dove dalle 10.30 si terranno i comizi conclusivi.

Sardegna

In Sardegna sarà a Cagliari la manifestazione regionale con corteo. Concentramento a Piazza Garibaldi alle ore 9:00, arrivo previsto a Piazza del Carmine dove si svolgerà il comizio conclusivo.

Sicilia

In Sicilia sarà a Palermo la manifestazione regionale: concentramento alle ore 9:30 in Piazza Croci e corteo fino a Piazza Verdi, dove avrà luogo il comizio finale.

Toscana

In Toscana la manifestazione regionale si terrà a Firenze. Alle ore 9:30 il concentramento sarà a Piazza Santa Maria Novella. Il corteo passerà da via dei Fossi, Piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, Lungarno Guicciardini, Via dei Serragli, Via Sant’Agostino, Piazza Pitti, Via Guicciardini, Lungarno Torrigiani, Lungarno Serristori. 

Trentino

In Trentino appuntamento alle ore 9:00 in via Verdi a Trento. Alle 9.30 partenza del corteo che si concluderà in corso Tre Novembre con un presidio sotto il Commissariato del Governo a partire dalle ore 10:30.

Umbria

In Umbria manifestazione regionale a Terni. Concentramento in Piazza della Rivoluzione Francese alle ore 9:30 e corteo fino a Piazza Solferino, dove ci sarà il comizio. Conclusioni affidate a Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale della Cgil nazionale.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta presidio in Place des Franchises dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ad Aosta.

Veneto

In Veneto sono sette le manifestazioni previste per il 29 novembre, nella giornata dello sciopero generale. A Mestre, concentramento ore 9.00 alla Stazione di P.le Donatori di Sangue e comizio conclusivo con Daniela Piras, segretaria generale Uiltec Uil.

A Padova, concentramento alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi e partenza del corteo per il giro delle Piazze. Parlerà Michele De Palma, segretario generale Fiom Cgil.

A Rovigo, concentramento alle ore 8.45 in Piazzale G. Consigli (di fronte Questura). A Piazza Matteotti interverrà Rita Longobardi, segretaria generale Fpl Uil.

A Treviso, concentramento alle ore 9.30 in Via Roma (Palla di ferro) e comizio alle ore 10.00 in Piazza Vittoria, dove le conclusioni sono affidate a Christian Ferrari, segretario nazionale della Cgil. Da Belluno il pullman per partecipare alla manifestazione di Treviso partirà alle 7.30.

A Verona, concentramento alle ore 10.00 in Piazza Cittadella e partenza del corteo per il giro delle Piazze. Parlerà Tania Scacchetti, segretaria generale dello Spi Cgil.

A Vicenza, concentramento alle ore 9.00 in Piazza Esedra (zona stazione) e comizio in Piazza Matteotti con Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola.