“Noi del Friuli Venezia Giulia ci siamo impegnati con forza nelle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, per spiegare le ragioni dello sciopero”. Così il segretario generale Michele Piga. Tra i temi principali, spiega, c’è “l’impatto dell’inflazione sul costo della vita”.

Fondamentale è la discussione sul modello di sviluppo: “La crisi che sta attraversando l’Europa, vedi la Germania, colpisce anche i settori produttivi nella nostra regione, come la manifattura. Proprio su questa non vediamo alcun investimento, né in termini diretti né come innovazione tecnologica”. Altro nodo riguarda la sanità: “ Il servizio sanitario regionale sta perdendo di efficacia e capacità di risposta. Lo sciopero generale –dunque – guarda ai bisogni veri delle lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati”.

Appuntamento a Pordenone: concentramento ore 10 in piazza Risorgimento, partenza corteo ore 10,30, comizio piazza XX Settembre. Conclusioni affidate a Luigi Giove, segretario confederale Cgil.