“Con la precettazione Matteo Salvini ancora una volta attacca il diritto di sciopero”. Dalla trasmissione di Raitre Il cavallo e la Torre, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini smaschera le bugie del ministro dei Trasporti: “Perché questo è uno sciopero generale, il primo che noi proclamiamo quest’anno. E lo proclamiamo proprio per tutelare al meglio i diritti delle persone, che altrimenti non sono tutelati, anche dalle politiche del governo”.

Per Landini si tratta di “un attacco esplicito e penso che il problema vero è tutelare i cittadini da Salvini, non tutelarli da uno sciopero”. Il ministro “dovrebbe ricordarsi che è ministro dei trasporti tutti i giorni, non solo quando c’è lo sciopero di Cgil e Uil – rincara la dose – non so se ha mai fatto un giro in metropolitana, sugli autobus, sui treni, o se vive da un’altra parte. Noi lo sciopero lo facciamo proprio perché vogliamo che si facciano degli investimenti seri, che si facciano le cose serie, in più vorrei ricordare che una causa dello sciopero è proprio Salvini, non aveva promesso di modificare la Fornero?”.

Leggi anche

Per il numero di Corso Italia, il punto vero “non è contare gli scioperi ma capire perché le persone arrivano a scioperare perché vorrei far presente che ci rimettono lo stipendio, non è gratis, non è un giorno di vacanza, si rinuncia al proprio stipendio, in un Paese dove la gente fa fatica ad arrivare alla fine del mese, e scende in piazza per difendere la propria condizione il governo non sta rinnovando i contratti, ha messo risorse insufficienti, ha bloccato le pensioni, il governo ha tagliato la sanità, oggi la gente non si cura perché non ha i soldi o ha liste d'attesa che sono infinite, il governo continua a non tassare la rendita e i profitti e continua a tassare il lavoro dipendente e i pensionati”.

Tutti motivi utile per confermare lo sciopero generale. Conclude Landini, e “per risolvere i problemi delle persone e per dare quelle risposte che questo governo non sta dando tanto meno il ministro per le cose di cui si deve occupare”.