“Oggi qui a Firenze, in occasione della partenza del Tour de France, siamo venuti ad accogliere i compagni del sindacato francese al seguito di questo importante appuntamento sportivo per accompagnare e sostenere tutti coloro che lavorano nello sport". Così Daniela Barbaresi, segretaria confederale della Cgil.
“L'importanza dello sport, nel nostro Paese, viene sancita anche dalla Costituzione – prosegue la dirigente sindacale – che ne riconosce la valenza educativa, la valenza sociale e il suo ruolo nella promozione del benessere e della salute delle persone. Per questo lo sport deve essere garantito, deve essere promosso, in tutte le fasi della vita".
“Però – aggiunge Barbaresi – è importante anche riconoscere il valore e il diritto di chi lavora nell'ambito delle attività sportive, quale che sia la sua attività lavorativa. Il riconoscimento che noi cerchiamo di portare avanti anche con i nostri referendum, con i nostri quattro quesiti per il riconoscimento del valore del lavoro e della pienezza dei diritti nel lavoro”, conclude Barbaresi.