Il presidio davanti alla sede Rai di Ancona il 28 aprile (Facebook Cgil Marche)

È partita ieri, 28 aprile, la protesta dei comitati referendari davanti alle sedi Rai regionali. L’intento delle manifestazioni è quello di “invocare il rispetto delle firme apposte lo scorso anno da milioni di cittadini sotto i referendum per la dignità, la tutela e la sicurezza del lavoro e per allargare il diritto alla cittadinanza”.

I quesiti andranno al voto i prossimi 8 e 9 giugno. “Riteniamo che sia preciso dovere garantire pluralismo e un adeguato livello di informazione da parte di emittenti radio e tv che fanno parte del servizio pubblico e che dovrebbero contribuire al formarsi di un’opinione pubblica libera e consapevole. Non sono in alcun modo accettabili il silenzio e l’oscuramento messi in atto da quando sono stati convocati i referendum”.

Il presidio a Cosenza il 28 aprile (Foto Facebook Cgil Calabria)

Nei territori ieri, 28 aprile, si sono già svolti presidi davanti alle sedi Rai di AnconaBologna, Cosenza, Milano e Pescara

Roma

A Roma appuntamento oggi, 29 aprile, alle ore 17:00, in via Teulada 66, con il presidio “Adesso parliamo noi. Rompiamo il silenzio sui referendum”, promosso dalla Cgil. All’iniziativa parteciperà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Torino

A Torino presidio con volantinaggio organizzato da Slc Piemonte e Cgil Torino e Piemonte. Appuntamento oggi, martedì 29 aprile, alle ore 17:00, di fronte alla sede Rai di Via Verdi 16. All’iniziativa interverranno Alberto Revel, segretario generale Slc Piemonte, Federico Bellono, segretario generale della Cgil Torino e Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte.

Bari

A Bari una delegazione del comitato referendario ha incontrato il direttore della Tgr pugliese della Rai.

L'incontro alla sede Rai a Bari (Nica Ruggiero)

Genova

A Genova la Cgil ha convocato un presidio oggi, 29 aprile, davanti alla sede Rai. Appuntamento alle ore 10 in Corso Europa 125.

Napoli

A Napoli presidio oggi pomeriggio, 29 aprile, alle ore 15:00 sotto la sede Rai in via Marconi per chiedere al servizio pubblico radiotelevisivo di informare i cittadini sui referendum dell'8 e 9 giugno 2025.

Venezia

A Venezia appuntamento oggi, 29 aprile, alle ore 11 davanti alla sede Rai in campo San Geremia.

Il presidio a Venezia (Alice Carlon)

Cagliari

A Cagliari questa mattina alle ore 11:15 una delegazione incontrerà Ignazio Artizzu, caporedattore della Tgr Rai Sardegna.

La delegazione della Cgil Sarda guidata dal segretario generale regionale, Fausto Durante, all'incontro in Rai a Cagliari

Bolzano

Presidio promosso dalla Cgil di Bolzano e di Trento questa mattina, 29 aprile, ore 11:00, davanti alla sede Rai.

Il presidio a Bolzano

Perugia

Oggi, 29 aprile, ore 10:00, presidio sotto la sede Rai regionale in Via Luigi Masi, 2 a Perugia.

Firenze

Il presidio a Firenze è oggi, 29 aprile, alle ore 17:00 davanti alla sede Rai regionale in Largo Alcide De Gasperi.

Uno scatto della protesta del 28 aprile a Pescara: "Ve la diamo noi la notizia" (Facebook Cgil Abruzzo Molise)