La Cgil Lombardia organizza un'importante assemblea delle Assemblee generali per discutere dei cinque referendum che riguardano il mondo del lavoro, la sicurezza, la dignità, la cittadinanza e la democrazia. L'evento si terrà il 20 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, presso il PalaBertelli in via del Campaccio 45, San Giorgio su Legnano.

L'incontro si aprirà con i saluti di Mario Principe, segretario generale Cgil Ticino Olona, e Claudio Ruggeri, sindaco di San Giorgio su Legnano. Seguirà la presentazione dei quesiti referendari, accompagnata da interventi e testimonianze dirette, tra cui un contributo video sui rischi della sicurezza nelle catene di appalto. Si terrà poi una tavola rotonda sulla partecipazione e la democrazia, con il contributo di rappresentanti delle principali associazioni del territorio lombardo.

Interverranno Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia, Primo Minelli (Anpi), Massimo Cortesi (Arci Lombardia), Martino Troncatti (Acli Lombardia), Elisa Frigeni (Udu Milano) e Lorenzo Frigerio (Libera Lombardia). Al termine ci sarà un approfondimento sulla campagna comunicativa inerente ai referendum a cura di Daniele Soffiati, coordinatore della Comunicazione nazionale, e le conclusioni di Maurizio Landini, segretario generale  della Cgil, che tirerà le fila della giornata e rilancerà l'importanza del voto referendario come strumento di cambiamento e partecipazione democratica.

"Il voto è la nostra rivolta", lo slogan della campagna, sottolinea l'importanza di non lasciare che siano altri a decidere per noi. Un'opportunità per tutte e tutti di fare sentire la propria voce su questioni centrali per il futuro del Paese.