Assemblea delle assemblee per la Cgil Roma Centro Ovest Litoranea questa mattina, 26 febbraio, presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Così, Per Donatella Onofri, segretaria generale, “questo incontro rappresenta il lancio ufficiale della campagna referendaria sui quattro quesiti relativi al lavoro e sul tema della cittadinanza. Insieme alle nostre delegate e ai nostri delegati, sono presenti diversi presidenti dei Municipi, rappresentanti dell’Anpi, della Rete degli Studenti Medi, dell’Associazione Italiani Senza Cittadinanza, i comitati di quartiere e numerosi esponenti dei partiti di opposizione attivi sul nostro territorio. Inoltre è presente Don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans”.
“L’obiettivo è molto ambizioso – ha detto la segretaria –, abbiamo la possibilità di parlare a oltre un milione e mezzo di cittadini, in un quadro complesso e contraddittorio come Roma, ma noi abbiamo la forza, la tenacia e le ragioni per portare a casa il risultato”.
Al termine dell’assemblea si sono costituiti i comitati referendari in tutti i Municipi e nel Comune di Fiumicino. “Un impegno collettivo che mira a rafforzare la partecipazione democratica e a riportare al centro del dibattito pubblico i temi del lavoro, dei diritti e della giustizia sociale”.