Il 25 febbraio si è svolta l’assemblea generale del sindacato provinciale. Pe ril segretario, Massimo Di Cesare, “migliaia di persone sul territorio hanno perso il lavoro e tanti altri rischiano di perderlo. Non possiamo restare a guardare. È tempo di agire”
Assemblea generale del sindacato a Torino. Federico Bellono, segretario generale della Camera del Lavoro: “Un’occasione straordinaria per riportare al centro il lavoro e i diritti”
Alfio Mannino, Cgil Sicilia: “È un voto che può cambiare la vita delle persone perché per la prima volta i cittadini potranno decidere direttamente sul futuro delle norme che regolano il mercato del lavoro”
“Abbiamo l’occasione, dopo decenni, di cambiare il volto del Paese – ha detto Luca Stazione, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano –, di ridare speranza a intere generazioni”
Il 25, 26, 27 febbraio e il 3 marzo le Camere del Lavoro del sindacato capitolino riuniscono le assemblee generali di tutte le strutture per costruire la mobilitazione per il referendum
In un Teatro Ambra gremito di delegate e delegati si è parlato dei cinque quesiti, quattro sul lavoro, uno sulla cittadinanza. Franco Armosino, segretario della Camera del Lavoro: “Per cambiare le cose si torni a partecipare”
Massimo Bussandri,segretario della Cgil regionale: “Con il referendum ognuno di noi rafforzi la scelta che lo portò nella nostra organizzazione, quella di stare dalla parte giusta della società”
Nicola Ricci: “Abbiamo fatto una scelta di democrazia direttavisto che il Governo non vuole cambiare queste leggi su lavoro e cittadinanza. Cercheremo di farlo attraverso il voto popolare”
Dalle pagine de La Stampa il segretario generale della Cgil sottolinea che chiamare le persone a votare è un test importante di democrazia e partecipazione
Importante votare “in una regione dove il mercato del lavoro è pieno di precarietà, lavoro nero e molti giovani abbandonano il territorio in cerca di un lavoro stabile, durature e sicuro” e dove esistono modelli di accoglienza e integrazione dei migranti quali Riace, Camini e Acquaformosa