Nasce Fiere, la rubrica femminista di Collettiva.it voluta e curata da un gruppo di giovani donne della Cgil che, con interviste, storie, contributi, analisi, video e podcast punta ad approfondire il rapporto tra femminismi e mondo del lavoro. Su Instagram lo spot di lancio.

Il nome della rubrica ha un duplice significato: da un lato richiama la fierezza e la dignità di chi rivendica i diritti propri e della collettività, dall’altro evoca l’immaginario delle fiere, animali selvaggi simbolo di forza, indipendenza e ribellione.

Attraverso il racconto di storie di vita e di lotta delle lavoratrici e delle militanti del sindacato (dai luoghi di lavoro, alle piazze, fino ai tavoli negoziali), Fiere vuole promuovere consapevolezza e stimolare discussioni, fuori e dentro la Cgil, sulle disuguaglianze e le discriminazioni presenti nella società, sulla necessità di contrastare ogni forma di sfruttamento e di abolire il privilegio patriarcale alla base dei rapporti sociali.

“Siamo davvero Fiere e grate nei confronti di queste giovani e competenti donne, per aver fortemente voluto questa rubrica – afferma Lara Ghiglione, gegretaria nazionale Cgil – Attraverso un linguaggio moderno e idee innovative, ci racconteranno il mondo che c’è e quello che vogliamo provare a costruire insieme. Racconteranno la diversità come valore da salvaguardare, la parità di opportunità come crescita per il Paese e la cultura del rispetto come risposta alla politica dell’odio e alla violenza. Sarà un piacere per tutte e tutti noi poterle leggere”, conclude.