Il cambiamento climatico è una certezza. Non lo dicono le opinioni personali di questo o quell’altro esperto. Lo dicono i numeri e i dati raccolti con strumenti meteo. Ci raccontano che piove in maniera diversa rispetto al passato, che le temperature sono diverse da quelle di anni fa, che il pianeta sta manifestando agenti atmosferici con nuove modalità.

Il cambiamento più evidente è quello dell’aumento delle temperature medie annuali. Rispetto al 1850-1900 sono cresciute di 1,1 gradi. Potrebbe sembrare poco, ma non lo è. Un grado in più, in meteorologia, è tantissimo. Basti pensare che solo due decimi in più fanno la differenza tra un agosto rovente e un agosto con un caldo sopportabile.

Non c’è via di uscita. Bisogna ridurre le emissioni di gas serra e per farlo dobbiamo tenere comportamenti sostenibili anche come consumatori. In questo percorso è centrale l’educazione sin da piccoli, il prendere consapevolezza del problema e della sua soluzione. Educare i bambini oggi significa costruire un cittadino di domani consapevole e dunque predisposto ad accogliere le sfide e a proteggere il pianeta. Come fare? (…)

Leggi qui l’articolo integrale su https://realize.agos.it

Andrea Giuliacci è meteorologo e divulgatore scientifico presso Meteo Expert (ex Centro Epson Meteo) e Professore di Fisica dell'Atmosfera presso Università degli Studi di Milano-Bicocca 

Scopri la convenzione riservata agli iscritti CGIL sui servizi AGOS: