Ci sono due aspetti che emergono nelle scelte del consumatore, cambiati dall’esperienza della pandemia: l’attenzione alle spese da un punto di vista esclusivamente economico (maggiore oculatezza) e l’attenzione a cosa si compra (qualità e specifiche del prodotto).

Secondo l’ultimo Osservatorio Out of the Box preparato da Nomisma in collaborazione con la società di analisi Glaxi, il 61% degli italiani sostiene che risparmierà e che valuterà con attenzione gli acquisti da effettuare. Ma il 55% sostiene anche che, nel selezionare un alimento confezionato, opterà per quello che presenta in modo chiaro e immediato le caratteristiche del prodotto, mentre il 53% quello con il packaging più sostenibile.

Ma c’è di più. Sette Italiani su dieci vogliono trovare sul packaging dati riferiti al ciclo di vita del prodotto ed elementi legati alla sicurezza sanitaria e alla conservazione, mentre un altro 69% si concentra sull’origine delle materie prime e le fasi della produzione.

I dati sono riportati in un articolo di Realize, il magazine del gruppo Agos. Per saperne di più leggi qui l’articolo integrale.

Ilaria Molinari è giornalista, digital addicted, lavora sui contenuti per dare qualità ai prodotti editoriali che segue. Perché oggi più che mai la qualità di ciò che si racconta fa la differenza

Scopri la convenzione riservata agli iscritti CGIL sui servizi AGOS: