"Abbiamo preso atto positivamente dell’iniziativa del consigliere comunale Giovanni Zannola, che ha presentato una proposta di emendamenti al bilancio del comune di Roma Capitale di 460 mila euro per consentire al municipio IV, che si estende da Casal Bertone sino a Settecamini, lungo l’asse della Tiburtina, di garantire i servizi essenziali di assistenza domiciliare e ridurre le liste d’attesa". È quanto affermano Cgil e Spi Rieti Roma Est valle dell'Aniene.
"Come risulta dai dati confermati dal presidente del Municipio nel corso di incontri sindacali l'allungamento delle liste d’attesa, messo in evidenza nel piano sociale municipale 2018-20, risulta sempre più preccupante, sia per quanto riguarda le disabilità di utenti adulti e minori che l'assistenza agli anziani", continua il comunicato sindacale.
Come gia' sottolineato al presidente del municipio, che non ha ritenuto di dover chiedere l’integrazione dei fondi, in tal modo si nega un diritto, lasciando gli utenti e le loro famiglie nel disagio e nella solitudine. Sul tema dell’assistenza ai disabili e agli anziani, è necessario che il Comune di Roma faccia chiarezza. purtroppo, l'aumento delle liste d’attesa è un problema presente in quasi tutti i municipi, in particolare quelli della periferia est di Roma", conclude la nota.