PHOTO
L’Auser Firenze, dopo varie vicissitudini legate al Covid, inaugura l’ambulatorio solidale rivolto a persone in difficoltà e non in grado di affrontare le spese necessarie a curarsi adeguatamente. Medici specialisti visiteranno gratuitamente e promuoveranno iniziative di educazione alla prevenzione e alla cura di sé. L’attività dell’ambulatorio verrà svolta presso i locali di Montedomini (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) e inizierà nei giorni dopo l’inaugurazione fissata per mercoledì 6 aprile.
L’associazione per l'invecchiamento attivo ha promosso la nascita di un ambulatorio per visite mediche gratuite, gestito da volontari medici Auser. Il nuovo centro si rivolge sia a italiani che a stranieri, cittadini in difficoltà e privi delle risorse necessarie per potersi adeguatamente curare. Si tratta di una popolazione fragile, in difficoltà che le indagini socio-sanitarie ci dicono essere numerosa anche a Firenze e che è cresciuta negli ultimi due anni a causa della pandemia.
Nel contempo, il progetto prevede un punto di ascolto per i problemi socio-sanitari delle persone, e d'indirizzo per dare informazioni sui servizi territoriali di prossimità, anche attraverso azioni informative-formative secondo il modello della cittadinanza generativa. La sede dell’ambulatorio si trova a Firenze all’interno della Struttura di Montedomini, in via de’ Malcontenti, 6. Presteranno la loro opera, a titolo del tutto gratuito, 12 medici specialisti in varie discipline, quasi tutti in pensione, più uno psicologo, un'infermiera, un assistente sociale e due addetti per l’accoglienza. Gran parte di loro, sono volontari Auser.
L’ambulatorio medico gratuito sarà aperto, inizialmente, un paio di volte alla settimana. Le consulenze si riferiscono a tutte le patologie tipiche di una popolazione disagiata quali, per esempio, quelle polmonari e delle prime vie aeree, ma un'attenzione particolare sarà dedicata alle patologie croniche (ipertensione arteriosa, diabete mellito, etc.). Saranno presenti medici specialistici di varie discipline che verranno coinvolti tramite le collaborazioni già in essere con la Società della salute di Firenze e l' Onlus Santa Maria Annunziata.
Oltre alle visite, sarà distribuito materiale di educazione sanitaria e verranno realizzati graduali percorsi informativi-formativi e di orientamento su varie tematiche, quali: conoscenza delle norme basilari d'igiene, corretti stili di vita, conoscenza dei percorsi del sistema sanitario toscano, etc. Le visite si possono prenotare nei giorni d'apertura del centro: martedì, ore 09 -12, giovedì, ore 15 -18, chiamando il numero telefonico dedicato 345 73 57 711 o scrivendo a ascoltoauserfirenze@gmail.com