PHOTO
Al via oggi (venerdì 6 settembre) a Matera, in largo della Chiesa del Purgatorio (via Ridola), la settima edizione di “Liberiamo il futuro”, la manifestazione promossa dalla Cgil Basilicata per rimettere al centro dell’agenda regionale il lavoro e i diritti. Da oggi all’8 settembre, tre giorni di incontro, dibattito, partecipazione e musica d’autore.
“Un mondo nuovo è il titolo scelto per questa edizione con la quale la Cgil Basilicata vuole aprire una riflessione sui temi dell’uguaglianza, dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza, della solidarietà, dell’innovazione”, afferma il segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa, presentando il programma della manifestazione.
“Un confronto sui grandi assi per lo sviluppo e il futuro del Mezzogiorno e del Paese – continua - sulle scelte di politica economica per delineare le grandi traiettorie di investimento e di collegamento con i settori più moderni e più dinamici del sistema produttivo. Si parlerà di giovani e pensioni, del rapporto tra cultura, tecnologia e scienza, delle relazioni umane ed economiche tra Mezzogiorno, Mediterraneo ed Europa, delle buone pratiche di cooperazione al sud come strade per uscire dalla crisi. Tanti gli ospiti di spessore a livello nazionale e internazionale. Oltre all’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e al segretario generale nazionale Cgil Maurizio Landini, con cui cercheremo di tracciare le basi di un futuro sostenibile per il Mezzogiorno e per il Paese, per la prima volta in Italia sarà presente il segretario generale del sindacato tunisino, Noureddine Taboubi”.
Sarà Matera ad aprire i lavori alle 17, in largo Chiesa del Purgatorio (via Ridola), con i saluti del sindaco Raffaello De Ruggieri e del segretario generale Cgil Matera Eustachio Nicoletti. Alle 17.15 si parlerà di “Giovani e pensioni rivolti al futuro” con il segretario nazionale Cgil Roberto Ghiselli, il segretario generale Spi Cgil Ivan Pedretti, il segretario generale Nidil Cgil Andrea Borghesi e il presidente Centro studi e ricerche itinerari previdenziali Alberto Brambilla. Coordina il caporedattore RAI Basilicata Oreste Lo Pomo. Nel particolare anno di Matera capitale europea della cultura, spazio al rapporto tra “Cultura, tecnologia e scienza. Le coordinate per costruire il futuro”: appuntamento alle 18.30 con il vicesegretario generale nazionale Cgil Vincenzo Colla, il direttore del Museo Galileo di Firenze Paolo Galluzzi, l’ex consigliere di amministrazione Rai Guelfo Guelfi, il responsabile HR Indra Italia Roberta Ficorella e la ricercatrice-teaching assistant Luiss Rosa Fioravante. Alle 21, in piazza Matteotti, concerto di Francesca Prestia. A seguire, Ragnatela folk band.
Sabato 7 settembre e domenica 8 il dibattito si sposta a Potenza, in piazza Don Bosco. Sabato 7 alle 17 apriranno i lavori il sindaco Mario Guarente e la segretaria Cgil Basilicata Giuliana Scarano. Alle 17.15 per “Un’ora con” Angela Mauro, giornalista Huffingtonpost, intervista il sindaco di Riace Mimmo Lucano. Alle 18.30 dibattito “Mezzogiorno, Mediterraneo, Europa. Economia, innovazione, comunità per un nuovo contratto sociale”. Interverranno la vicesegretaria generale nazionale Cgil Gianna Fracassi, l’economista Riccardo Realfonzo, il capo area Incentivi e Innovazione Invitalia Ernesto Somma, il segretario generale UGTT Noureddine Taboubi, l’europarlamentare Gruppo S&D Andrea Cozzolino, il direttore Svimez Luca Bianchi, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa. Coordina Marco Panara, giornalista di La Repubblica. Alle 21 concerto di “Micol arpa rock”. Alle 21.45 concerto di “Ghemon”.
Il confronto riprenderà domenica 8 in piazza Don Bosco, alle 17. Dopo l’introduzione del segretario Cgil Basilicata Enzo Iacovino, alle 17.15 dibattito “Il lavoro possibile: storie di cooperazione per uscire dalla crisi”: interverranno l’amministratore delegato CFI Camillo De Berardinis, il presidente Wbo Italcables Matteo Potenzieri, il presidente Birrificio Messina Domenico Sorrenti. Coordina Patrizia Senatore, giornalista Tg3 RAI. Alle 18.30 “Futuro sostenibile, un nuovo modello di sviluppo ecologico e umano”: il segretario generale Cgil Maurizio Landini e il vice presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali di Confidustria, Maurizio Stirpe saranno intervistati da Roberto Mania, giornalista di La Repubblica. Alle 21 Matteo Zaccagnino e Antonio langone in concerto. Alle 21.45 “Ex –Otago”.
Come ogni anno la piazza della Cgil sarà aperta e partecipata, con la presenza di circa 30 associazioni e l’allestimento temporaneo di un “Baby pit-stop” (area riservata per l’allattamento al seno e fasciatoio per cambio dei bambini). Spazio anche all’arte, a Potenza, con la realizzazione di un murale in piazza mercato, allestito con stand gastronomici. Ad accogliere i visitatori in piazza Don Bosco, oltre agli stand delle associazioni, degli enti e delle istituzioni che hanno aderito alla manifestazione, anche una mostra fotografica multimediale con gli scatti del progetto “Migranti oggi” del reporter lucano Alessandro Zenti e di “Wiki loves Basilicata”.
A Potenza, infine, si svolgerà il laboratorio LUUMI (Laboratorio urbano umano in materia di innovazione) all’interno del quale, con la partecipazione di esperti di urbanistica e partecipazione, verrà realizzata la “mappa di comunità” di rione Verderuolo a Potenza, dalla quale verrà poi estrapolata una proposta di rigenerazione urbana da presentare all’amministrazione comunale. Ancora, dal capoluogo di regione verrà lanciato un concorso di idee rivolto ad architetti, urbanisti e progettisti per la riqualificazione di Covo degli arditi, uno dei luoghi abbandonati della città.