PHOTO
Oggi (lunedì 3 giugno) è un giorno importante per gli artisti che hanno portato in scena al Teatro Eliseo la commedia Gaetanaccio e lo spettacolo Hamletas. "Dopo lunghi mesi di attesa hanno ricevuto il saldo del loro compenso", annuncia Emanuela Bizi (Slc Cgil nazionale), insieme a Fabrizio Micarelli e Nadia Stefanelli della segreteria regionale Slc Cgil Roma e Lazio.
"Siamo soddisfatti del lieto fine della vicenda, ma rimane l'amarezza di essere stati costretti, per poter far riconoscere il diritto ad una giusta ed equa retribuzione, a scrivere solleciti formali, comunicati stampa e prefigurare il ricorso alla magistratura del lavoro. Tutto questo - proseguono i sindacalisti - in un paese normale e civile non dovrebbe accadere, tanto più se si usufruisce di finanziamenti pubblici".
Questa ennesima vicenda, dunque, "evidenzia ancora una volta come non sia più rinviabile un intervento deciso da parte del Mibac e degli Enti locali nel rivedere modalità, quantità e criteri di erogazione dei finanziamenti pubblici e come sia fondamentale vincolare queste risorse al rispetto del contratto nazionale".
ARCHIVIO Spettacolo, pensioni incerte