PHOTO
Questa mattina presso la Società La Rocca di Legino a Savona, nell’ambito dell’attivo delle delegate e dei delegati della Cgil Savona, si è tenuta un’iniziativa dal titolo “L’importanza dei Servizi Pubblici in Provincia di Savona”. L'ennesimo grido d'allarme da parte della Cgil rispetto al continuo depotenziamento del servizio pubblico.
“Mettiamo l’accento sul problema che riguarda tutti i servizi pubblici fondamentali per la cittadinanza — ha dichiarato Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona —, settimana dopo settimana assistiamo alla dismissione e alla privatizzazione dei servizi, dalla sanità fino alla scuola, passando per Inps, Vigili del Fuoco, dogane, Inail, Prefettura e Questura. Per questo motivo pensiamo che la partecipazione di tutte e tutti debba essere fondamentale per il nostro operato sul territorio, giorno dopo giorno. Sulla base di questo, martedì 4 luglio incontreremo il Prefetto di Savona per sollecitarlo a intervenire con il Governo centrale”.
La sanità è sicuramente uno dei settori più colpiti, a discapito di pazienti e operatori: “Non vengono rinnovati i contratti e a livello governativo non è stato stanziato un solo euro a riguardo — ha dichiarato Diego Seggi, segretario generale Fp Cgil Liguria —. A farne le spese sono molto spesso i pronto soccorso e di conseguenza i pazienti che necessitano di cure, costretti a una estenuante attesa a causa di un sistema che regge sempre meno. Tutto ciò non fa altro che alimentare il ricorso alle strutture private.”
Non è da meno il settore scolastico e universitario, che è costretto a fare i conti con una dura riduzione delle risorse. “Quest’anno nella Legge di Stabilità non sono stati stanziati fondi — ha commentato Mario Lugaro, segretario generale Flc Cgil Liguria —. Addirittura nel Def viene prospettata una diminuzione dello 0,5% relativamente ai finanziamenti per il settore, una riduzione prevista non solo per quest’anno, ma per tutto il triennio successivo. Chiaramente tutto ciò incide pesantemente sul diritto allo studio”.
A cura dell'Ufficio Stampa Cgil Genova e Liguria