Approvata all’unanimità la piattaforma per il rinnovo del contratto degli operai idraulico forestali 2025-2028. La ratifica è arrivata dopo che le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil si sono confrontate a Roma sugli emendamenti provenienti dalle assemblee territoriali con i numerosi delegati e delegate da tutta Italia. Per i sindacati di categoria costituisce un importante passo avanti per valorizzare le competenze e le professionalità dei lavoratori del settore, tutelando, al contempo, il loro potere d’acquisto in una fase in cui l’aumento dell’inflazione ha eroso significativamente i salari.

Le sfide del prossimo futuro, sia in termini di risorse che di organizzazione del lavoro, sono solo alcuni dei temi che il rinnovo del contratto collettivo vuole affrontare. La piattaforma evidenzia come la gestione delle foreste e le politiche di sostegno a un settore strategico a livello ambientale, economico e sociale, rappresentino un punto decisivo per governare gli stravolgimenti climatici, intersecando la transizione ecologica e il contrasto allo spopolamento delle aree interne e rurali del nostro Paese.

Fra le principali richieste, oltre a un aumento della retribuzione mensile di 160 euro, la riduzione dell’orario, maggiori verifiche sugli appalti, il riconoscimento dell’anzianità professionale degli operai, più formazione e contrasto alla violenza di genere, lotta alla precarietà con stabilizzazioni occupazionali e semplificazioni del turnover.