Una lettera indirizzata al presidente della Regione, Michele Emiliano e agli assessori al Lavoro, Sebastiano Leo, e allo Sviluppo economico, Cosimo Borracino, per chiedere la convocazione urgente di un tavolo regionale sulla vertenza del settore pesca. È quanto chiesto dalla Flai Cgil Puglia, a firma del segretario generale Antonio Gagliardi.
“I lavoratori del settore sono in agitazione – spiega la Flai – e mobilitati per contestare la logica restrittiva delle Direttive comunitarie che limitano notevolmente le loro capacità nell’uso delle reti. Numerose imbarcazioni infatti utilizzano per la pesca a strascico reti con maglie difformi alle prescrizioni comunitarie, con conseguente azione sanzionatoria che aggrava già situazione precaria”.
“La Flai è per il rispetto delle leggi e per manifestazioni pacifiche e democratiche, ma non si più restare inermi rispetto al disagio, al grido d’aiuto, alla richiesta di salvaguardia dei livelli occupazionali che arriva dai pescatori. In virtù di questo chiediamo alla Regione l’attivazione di un tavolo istituzionale che con urgenza affronti ogni aspetto della vertenza e dal quale si possano avanzare proposte”