Un portuale della Culmv di Genova ha perso la vita nell'area Psa Gp di Prà a causa di un incidente sul lavoro. Dalle prime informazioni si tratta di un 52enne, travolto da una ralla, un trattorino portuale. Grave anche un altro operaio di 46 anni, portato in ospedale. Sul posto polizia stradale e lo Psal (struttura complessa prevenzione e sicurezza sul lavoro)
Le rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato unitariamente lo sciopero immediato per ventiquattr'ore in seguito all'incidente. Lo stop terminerà domani mattina alle 6.
“A seguito del grave incidente avvenuto presso il terminal Psa Gp, che ha visto la morte di un lavoratore, proclamiamo 24 di sciopero già a partire dal turno primo della giornata odierna fino alle 6 del 19 dicembre, per tutti i lavoratori delle aziende”, hanno comunicato. E i lavoratori del porto hanno anche bloccato varco Etiopia, con pesanti ripercussioni sul traffico cittadino su Lungomare Canepa e sulla strada a mare Guido Rossa.
Enrico Poggi, segretario generale della Filt Cgil Genova, ai nostri microfoni: “Il lavoro nei porti è pericoloso per la sicurezza dei lavoratori, che hanno il diritto di tornare a casa tutti i giorni”.