PHOTO
Grande successo per la Filctem Cgil nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (rsu) alla Pirelli Bicocca di Milano. Il sindacato si conferma la prima organizzazione all’interno dello storico stabilimento meneghino, conquistando ben 15 seggi su 25 disponibili. Un risultato che conferma la fiducia dei lavoratori nei confronti della categoria e del suo operato nella tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro.
La segretaria nazionale della Filctem Cgil ha definito il voto un’espressione di straordinaria partecipazione democratica, sottolineando come il sindacato rappresenti un punto di riferimento stabile in una delle realtà industriali più significative del panorama produttivo italiano. Ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori per aver esercitato il diritto di voto, nonché ai candidati e alle strutture territoriali della Cgil per il loro impegno costante.
Sulla stessa linea Fabio Amodio, segretario generale della Filctem Cgil Milano, che ha parlato di una “stravittoria” in un sito emblematico della storia industriale milanese. Amodio ha ribadito come il successo ottenuto sia il frutto di una politica sindacale seria e responsabile, in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei lavoratori.
Alessia Ripamonti, segretaria della Filctem Cgil Milano e responsabile del settore per Pirelli, ha evidenziato il ruolo trasversale del sindacato, capace di rappresentare una realtà lavorativa in costante evoluzione, composta da giovani, donne, impiegati e operai. “Questo risultato ci dà ancora più slancio per proseguire il nostro lavoro con competenza, serietà e dedizione”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di un’azione sindacale che sappia adattarsi ai cambiamenti del settore industriale.
Anche Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem Cgil, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando il grande impegno del sindacato nel garantire migliori condizioni di lavoro e tutele per tutti i dipendenti della Pirelli Bicocca. “Questo straordinario successo è la dimostrazione della fiducia che le lavoratrici e i lavoratori ripongono nella nostra azione sindacale”, ha affermato.
Con questa netta affermazione, la Filctem Cgil rafforza la propria presenza all’interno della Pirelli Bicocca e si prepara a proseguire la propria battaglia per i diritti e la dignità del lavoro, anche in vista della campagna referendaria a livello nazionale.