Questa mattina, lunedì 26 agosto, a Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza, Marco Ponghellini, elettricista 36enne, ha perso la vita per un incidente sul lavoro. Secondo quanto confermato dalle forze dell'ordine, l'uomo stava operando presso la Vetropadana.

L'incidente è avvenuto mentre riparava alcune plafoniere in un capannone in cima a un ponteggio, quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato da circa sei metri, morendo sul colpo. Il 118 ha inviato sul posto personale sanitario, ma le manovre di rianimazione non sono servite. Sul luogo dell'incidente è intervenuto anche il servizio prevenzione e protezione luoghi di lavoro Asl Pc e i carabinieri di Monticelli d'Ongina. Al momento l'impalcatura è stata posta sotto sequestro.

In una nota Cgil, Cisl, Uil di Piacenza esprimono lo sgomento per l'accaduto: "Sono notizie inaccettabili, un morto sul lavoro è sempre un morto di troppo: occorre alzare la guardia e garantire il ritorno a casa a chi esce e va a lavorare. Da parte nostra, esprimiamo la massima solidarietà ai congiunti dell'artigiano e ai colleghi che hanno chiamato i soccorsi. Siamo a disposizione della famiglia - conclude il comunicato - per qualsiasi esigenza. Basta infortuni, basta morti sul lavoro”.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande emozione tra gli ultras della Curva Nord del Piacenza calcio: “Se ne è andato per tutti il Ponghe, uno che ha dedicato la sua vita alla nostra curva”. Gli amici tifosi lo ricorderanno per dargli un ultimo saluto martedì 27 agosto alle 20,30 allo stadio Garilli. Anche la società biancorossa ha espresso, con una nota, il cordoglio per la sua scomparsa: “Il Piacenza Calcio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del grande tifoso biancorosso Marco Ponghellini e si stringe in un forte abbraccio attorno alla sua famiglia”.