Le temperature estreme non sono più una novità alle nostre latitudini, ma per chi lavora all’aperto, oppure in capannoni non climatizzati, possono rappresentare un grave pericolo. Basti pensare ai cantieri edili e stradali, all’agricoltura e al florovivaismo, oppure a chi lavora in fabbrica, o ancora a chi rischia la vita sulle strade, come i riders.

Dei rischi per la salute di lavoratrici e lavoratori, ma anche delle problematiche contrattuali e normative per l’organizzazione del lavoro si parlerà nel seminario “Temperature estreme: tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, organizzato dalla Cgil di Perugia, insieme all’Inca Cgil Umbria, per domani, venerdì 12 luglio, dalle ore 9.30, presso la sala Conti della Camera del Lavoro di Perugia (piano terra).

Augusto Paolucci, della segreteria provinciale Cgil Perugia, coordinerà i lavori che vedranno intervenire Roberto Panico, coordinatore regionale Inca Cgil Umbria, Fabio Manca, coordinatore area medica Inca Cgil nazionale e Sara Palazzoli del collegio di presidenza dell’Inca Cgil nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia.