Aumento salariale, regolarità, referendum e lotta alle mafie nella settimana della legalità. La Fillea Cgil sceglie Palermo per due giornate di impegno e incontri con i lavoratori e le lavoratrici. Giovedì 20 marzo dalle ore 10 allo Spazio Zero nei Cantieri Culturali della Zisa Palermo, è prevista l'assemblea generale/attivo quadri dei delegati e delle delegate edilizia. Ad aprire i lavori il segretario generale Fillea Cgil Sicilia Giovanni Pistorio, il segretario generale Cgil Sicilia Alfio Mannino.

Introduce il segretario generale Fillea Cgil Antonio Di Franco, a seguire gli interventi delegate e delegati Fillea Cgil, conclude il segretario generale Cgil Maurizio Landini. Nel corso della giornata del 20 ci saranno diverse assemblee nei cantieri e nelle cave del capoluogo siciliano confiscate alla mafia per la validazione dell’ipotesi di accordo del Contratto nazionale dell'edilizia e discutere con i lavoratori i temi della campagna referendaria: lavoro, sicurezza, dignità, cittadinanza e democrazia.

Durante attivo del 20 marzo saranno esposti alcuni estratti dell'archivio fotografico di Letizia Battaglia, una delle voci visive più autorevoli del nostro tempo, con opere dedicate ai temi ‘Mafia, Antimafia e cronaca nera’. Due eventi che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di tutelare i diritti dei lavoratori, garantire il rispetto delle normative e per il contrasto alle mafie. Ad arricchire l'assemblea sono previste due mostre fotografiche di straordinario valore culturale e sociale. La prima esplorerà i temi della formazione e della sicurezza in edilizia, sottolineando l'importanza di un settore consapevole e sostenibile.

La seconda presenterà un estratto dell'archivio fotografico di Letizia Battaglia, una delle voci visive più autorevoli del nostro tempo, con opere dedicate ai temi ‘Mafia, Antimafia e cronaca nera’. Il 21 marzo invece il sindacato degli edili parteciperà al corteo di Libera a Trapani per la Giornata della memoria in ricordo vittime delle mafie. Un momento cruciale per riflettere sulle sfide della provincia di Trapani e della Sicilia, territori segnati dalla mafia e dalla corruzione con migliaia di cittadini e realtà sociali, continueremo a lavorare per un futuro di giustizia e legalità.

Ecco il programma il 20 marzo a Palermo:

- Ore 7.00 / 8.00 assemblea nei cantieri dell’Anello ferroviario, piazzale della Pace 2

- 10.00 assemblea generale allo Spazio Zero, Cantieri Culturali della Zisa, via Paolo Gili 4

- 13.30/14.30 assemblea alla cementeria Isola delle Femmine, via delle Cementerie 10

- 15.00 assemblea alle cave confiscate del Gruppo Buttitta, via Monteconsano 1 (Bagheria)

- 17.30 visita al Museo Stazione 23 maggio, via Monsignore Siino Capaci