PHOTO
Oggi, 13 maggio, è il sesto anniversario della tragedia che coinvolse 4 lavoratori nello stabilimento di Acciaierie Venete di Riviera Francia a Padova il 13 maggio 2018. Sergiu Todita, 39 anni, sposato e con una figlia, morì dopo un mese dall'incidente all'ospedale di Cesena per le ustioni riportate su tutto il corpo. Marian Bratu, 44 anni, marito di Valerica e padre di due figli, sopravvisse sette mesi in più e morì il pomeriggio di Santo Stefano nel Centro Grandi Ustionati di Padova. Gli altri due operai, Simone Vivian di Vigonovo e David Di Natale di Santa Maria di Sala, si salvarono con delle prognosi di rispettivamente 40 giorni e 300 giorni per potersi dire guariti.
In occasione di questa infausta data le segreterie provinciali di Fiom e Fp Padova hanno realizzato un’iniziativa dal titolo “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: parliamone per agire!” per approfondire e confrontarsi insieme su questa tematica che coinvolge tutti i soggetti del mondo del lavoro, cercando, inoltre di aumentare il livello di consapevolezza sull’incidenza negativa che i tagli alla sanità pubblica stanno provocando nell’ambito della prevenzione e ispezione dei luoghi di lavoro.
All’iniziativa, oltre ad Alessandra Stivali , segretaria generale della Fp Cgil Padova, Michele Iandiorio, segretario generale della Fiom Cgil Padova, alle delegate e ai delegati delle due categorie e alla Cgil Padova, sono intervenuti Sonia Gaiola dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova, Stefano Ferrarese, F.F. Primario SPISAL Ulss 6 Euganea, Andrea Micalizzi, Vicesindaco di Padova. A concludere i lavori la segretaria confederale della Cgil nazionale Francesca Re David.
Questa mattina è stato presentato il libro di Loriana Lucciarini “Ti aspetto a casa”, pubblicato dalla casa editrice Villaggio Maori, un testo in cui l’autrice, raccontando le vicende di alcune vittime del lavoro degli ultimi 20 anni, espone le dinamiche che stanno dietro le morti sul lavoro in Italia: la mancanza di tutele e di adeguati sistemi di sicurezza, ma, soprattutto, di una cultura di base che salvaguardi la vita umana al di là del profitto.