“Positivo l'accordo siglato con Banca Mps sul premio aziendale e su importanti previsioni di welfare che premia il grande impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori”. È il giudizio della Fisac ​​Cgil sull'intesa raggiunta oggi tra sindacati e Rocca Salimbeni che prevede un premio economico maggiorato rispetto all'anno precedente, un aumento della contribuzione aziendale a previdenza complementare e l'incremento di un euro del pasto buono giornaliero.

I segretari di Coordinamento Fisac ​​​​​​Cgil di Banca e gruppo Mps , Federico Di Marcello e Stefano Carli, spiegano: “Il premio economico, che sarà fruibile direttamente in busta paga o sotto forma di erogazione di beni e servizi, è legato al raggiungimento di risultati positivi della banca per l'anno in corso ed è la naturale conseguenza del grande lavoro svolto dalle lavoratrici e dai lavoratori . Tuttavia, le erogazioni non rimangono circoscritte a una elargizione una tantum, ma si configurano come elementi strutturali della retribuzione indiretta e contribuiscono a combattere l'erosione del potere d'acquisto nel caso del buono pasto ea rafforzare in ottica futura la previdenza complementare pensionistica, nel caso dell'aumento della contribuzione aziendale, con particolare riferimento ai giovani lavoratori e alle giovani lavoratrici”.

L'accordo, proseguono Di Marcello e Calvi, “prevede inoltre la calendarizzazione di numerosi incontri per trattare quei temi che ci permetteranno di rafforzare ulteriormente il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori sia in termini normativi sia in termini economici. Ribadiamo quindi la nostra soddisfazione per le intese raggiunte e il nostro impegno per continuare a garantire ai lavoratori di Banca Mps serenità sul posto di lavoro e soddisfazioni professionali ed economiche ”, concludono.

--