Incontro fuori programma, oggi a Cagliari, durante le manifestazioni contro le morti sul lavoro, tra una delegazione della Cgil guidata dal segretario regionale Fausto Durante e la premier Giorgia Meloni. Il corteo di Cagliari si è diretto alla Fiera dove era in corso una iniziativa del centrodestra legata alle elezioni regionali e dove era presente Meloni. Chiamata dal segretario della Cgil Sardegna, la premier lo ha raggiunto e ha avuto con lui un breve colloquio.
Durante ha segnalato l’allarme per la strage quotidiana sul lavoro, più che mai dopo quanto accaduto a Firenze, e ha chiesto l’intervento del governo. "Conosco i numeri – ha risposto Meloni -. Come lei sa, abbiamo già assunto lo scorso anno 800 nuovi ispettori del lavoro. Evidentemente non basta, ne abbiamo parlato stamattina in Consiglio dei ministri per preparare le norme che arriveranno lunedì. Ci sono anche alcune proposte che arrivano dal sindacato che secondo me sono interessanti, sulle quali stiamo lavorando. Convocheremo prima di lunedì il tavolo nazionale dei sindacati più rappresentativi. Ascoltiamo e lavoriamo insieme sulle proposte. È un tema su cui abbiamo cercato fin dall'inizio di dare dei segnali".
"Se ci sono altre proposte su questo tema sono assolutamente a disposizione. Penso non sia un tema su cui dividerci, ma su cui lavorare insieme", ha concluso Meloni.
(Video a cura di Daniela Pistis)