PHOTO
Presso la sede di Unionfood a Milano, nella tarda serata del 12 luglio, è stato raggiunto l’accordo tra la direzione Mondelez international, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le Rsu di stabilimento sulla staffetta generazionale e il sistema di riconoscimento delle nuove professionalità per il sito produttivo di Capriata d’Orba, che coinvolge circa 370 lavoratori.
Il piano industriale 2019-21 prevede oltre undici milioni di investimenti, con l’obiettivo di realizzare importanti interventi di automazione, l’aggiornamento tecnologico delle linee produttive e il rafforzamento delle misure e degli interventi in tema di sicurezza. Un accordo che consolida e rafforza la presenza in Italia del gruppo Mondelez international, che annovera fra i suoi marchi Oro Saiwa, Philadelphia, Sottilette®, Milka, Tuc e Fonzies. Le nuove professionalità, richieste dai processi d'innovazione tecnologica rendono necessario l’adeguamento delle competenze dei dipendenti di Capriata.
"L’intesa raggiunta - affermano Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil - permette di attivare percorsi per accrescere le professionalità interne all’azienda, attraverso processi formativi concordati, che garantiranno l’acquisizione delle diverse e più ampie competenze, richieste dai processi di innovazione tecnologica, che verranno valorizzati con riconoscimenti economici aggiuntivi a quanto previsto dal ccnl. Contemporaneamente gli effetti sull’occupazione, derivanti dall’innovazione tecnologica, verranno gestiti attraverso la staffetta generazionale con nuove assunzioni e stabilizzazioni insieme alle uscite legate al raggiungimento dell’età pensionabile".
Pertanto, le sigle di categoria si ritengono soddisfatte e riconoscono come questo accordo possa rappresentare un modello per coniugare investimenti, crescita professionale e sviluppo occupazionale.