PHOTO
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano, in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi il 13 gennaio nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato.
“La Cgil – ha detto Orezzi – ha bisogno di un sindacato che faccia l’albero: che cambi le foglie, ma mantenga salde le sue radici valoriali. Il rinnovamento e la contemporaneità della proposta e dell’azione sindacale sono indispensabili per essere una guida autorevole soprattutto su temi come salari, precarietà e salute e sicurezza. La Cgil Mantova esce da questa giornata forte con una nuova prospettiva che guarda al domani: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.
Michele Orezzi ha ricoperto la carica di segretario generale della Filctem provinciale, la federazione che difende i tessili, e alla guida della categoria è stato uno dei protagonisti della lunga e difficile vertenza Corneliani che finì con la vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori e del sindacato. Proprio riferendosi a quella esperienza e declinandola sulle sfide che dovrà affrontare come nuovo segretario della Camera del lavoro, ha dichiarato in un’intervista alla Gazzetta di Mantova, che è tempo di tornare “a fare sistema e giocare all’attacco sui cambiamenti del mondo del lavoro”.