Questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel Comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo (provincia di Matera), due vigili del fuoco, entrambi di 45 anni, hanno perso la vita. La dinamica dell'evento è in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine.

Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”. Sono le parole del sindaco di Nova Siri, Antonello Mele.

La Cgil e la Funzione pubblica di Matera "esprimono il proprio cordoglio per la morte dei due vigili del fuoco”. Un “evento tragico che ci rattrista e ci lascia sgomenti”, affermano le sigle Cgil di Matera in una nota.

“Nell'attesa di capire le dinamiche dell'accaduto – prosegue la nota Cgil -, ci stringiamo ai familiari delle vittime e all'intero corpo dei vigili del fuoco che con impegno e dedizione ogni giorno, con coraggio, si spendono a tutela della vita altrui e del territorio, mettendo spesso a repentaglio la propria di vita, come accaduto nei tragici fatti di Nova Siri".

Fatti che per la Cgil “devono imporre alle istituzioni tutte una riflessione rispetto all'organizzazione del lavoro di chi offre un servizio indispensabile allo Stato e alle comunità, tra carenze di personale e turni massacranti, oltre alla necessità di provvedere in tempi celeri al piano antincendio dagli enti preposti, specie nelle estati roventi così come si presentano negli ultimi anni. Ci sarà il tempo della riflessione e del confronto. Oggi restiamo in silenzio, ricordando le ennesime vittime del lavoro. Due giovani usciti di casa per compiere il proprio dovere e non farvi più ritorno”.