PHOTO
Il prossimo 9 giugno dalle 9 alle 17 sarà sciopero del personale dei treni intercity in Liguria. L’ennesima riunione svoltasi ieri tra Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Ferrovieri Fast Mobilità Orsa ferrovie e i rappresentanti di Trenitalia non ha prodotto risultati.
"La soppressione di tre coppie di treni Thello che coprivano la tratta Milano Nizza-Marsiglia via Genova sta causando il progressivo calo dei posti di lavoro in Liguria - rilevano le organizzazioni sindacali dei trasporti -. Mentre viene precluso ogni tipo di nuova assunzione per coprire il turn over, quello indiretto (pulizie e servizi) perde lavorazioni in appalto. A questo, si aggiunge una situazione pesantissima dal punto di vista dell’utenza: da un lato i pendolari con la loro quotidiana lotta per spostarsi in Liguria,dall’altro i turisti che già nello scorso fine settimana di bel tempo hanno toccato con mano la carenza di servizio. In vista dell’avvio della stagione turistica, la carenza di personale alla quale si sta andando incontro rappresenta una situazione potenzialmente esplosiva".
Le sigle di categoria "hanno denunciato la situazione in più occasioni, ma sono costrette a prendere atto che, purtroppo, non c’è la volontà di sostenere questo territorio nonostante il grave stato di dissesto della viabilità autostradale che sarà interessata da dieci anni di cantieri, condizione ulteriormente aggravata dalle recenti notizie sui viadotti del Levante.I 13 miliardi di investimenti previsti da Rfi in Liguria non possono essere sprecati per l’assenza di impegno da parte di imprese ferroviarie e istituzioni nel garantire adeguati collegamenti a lunga percorrenza in Liguria. Non avendo registrato durante l'incontro di ieri con Trenitalia alcun segnale positivo né rispetto alle assunzioni e a eventuali immissioni,né riguardo ai volumi dell'offerta, abbiamo proclamato la protesta".