PHOTO
È stato necessario attendere più di 30 mesi ma la giustizia ha fatto il suo corso e il 21 ottobre scorso il tribunale di Teramo ha stabilito l'illegittimità del licenziamento di Linda, lavoratrice della Immedya (Noro2 srl) di Mosciano, azienda leader nelle inserzioni pubblicitarie digitali all'interno dei centri commerciali. La lettera di licenziamento le era stata consegnata l'8 marzo 2022 – Collettiva aveva raccontato qui la sua storia – al termine di una vertenza che aveva visto protagoniste un gruppo di lavoratrici che chiedevano di lavorare e di non essere licenziate senza sussistenti motivi.
La Filcams Cgil Teramo, per rivendicarne le ragioni, ha impugnato il licenziamento insieme alla lavoratrice, promuovendo una causa attraverso lo studio legale Scarpantoni. Lunedì scorso è arrivata l'attesa sentenza: licenziamento illegittimo e risarcimento per la lavoratrice. Una bellissima notizia che non risolve il problema delle discriminazioni all’interno dei luoghi di lavoro ma rende giustizia a una donna, lavoratrice e madre che chiedeva semplicemente di mettere fine ad atteggiamenti di chiusura e comportamenti vessatori.
Linda, la lavoratrice che ha visto riconosciuti i propri diritti ha commentato: "Sono contenta che sia stata fatta giustizia e che il giudice abbia riconosciuto l'illegittimità del licenziamento subìto. Ringrazio la Filcams Cgil per avermi sostenuta e difesa, conferma di quanto oggi il sindacato sia fondamentale per la difesa delle lavoratrici e delle donne. L'8 marzo di due anni fa avevo ricevuto la comunicazione del provvedimento rendendo la ricorrenza un brutto giorno da ricordare. Durante le prossime giornate internazionali della donna festeggerò doppiamente per aver vinto la causa e stabilito un precedente in difesa dei diritti delle lavoratrici e delle donne”.
"Abbiamo profondo bisogno di un cambiamento culturale sui diritti di genere - ha aggiunto il segretario generale della Filcams Cgil Teramo, Vincenzo Quaranta - la Cgil e la Filcams vogliono rappresentare una speranza in una società che soffoca i diritti dei più deboli. Linda ha vinto la propria causa legale, la Filcams Cgil Teramo una delle sue battaglie. Per noi è importante che le lavoratrici e i lavoratori sappiano di poter sempre contare sul presidio di legalità rappresentato dal sindacato.