PHOTO
Sono tre, in media, gli incidenti mortali ogni giorno in Italia, è costante il segno più davanti al totale dei decessi e degli infortuni sui luoghi di lavoro, così come la carenza dei controlli e il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza. Questi saranno i filoni su cui si svilupperà lo speciale di RadioArticolo1 in programma mercoledì 16 gennaio, a un anno dalla tragedia della Lamina.
Sono previsti collegamenti in diretta, testimonianze e schede su alcune delle ultime drammatiche vicende luttuose che hanno segnato il mondo del lavoro: oltre alla Lamina, le Acciaierie venete, il porto di Genova, il macrolotto di Prato, il crollo dell’opificio tessile di Barletta, solo per ricordarne alcuni.
Ma sarà anche l’occasione per una panoramica sui mestieri più pericolosi, come guidare trattori o lavorare nelle cave, negli altiforni, su strade e autostrade. E ancora svolgere le mansioni in edilizia, sui ponteggi o nelle escavazioni, pulire le cisterne, o essere impegnati nell’autotrasporto, nei lavori domestici o come magazzinieri.
La trasmissione sarà intervallata da interventi e riflessioni di responsabili ed esperti, chiamati ad analizzare la situazione, evidenziare le criticità e avanzare proposte per invertire le tendenze tante volte denunciate. La sicurezza dei lavoratori non è un costo ma un valore, una questione di dignità e di civiltà.
Lo speciale avrà inizio alle ore 10.00 per concludersi alle ore 14.00. A Roma, oltre che sul sito radioarticolo1.it, sarà possibile seguire la trasmissione sui 97.700 della modulazione di frequenza.