È stata una settimana dominata dal coronavirus. Il Paese sta affrontando l'emergenza sanitaria con le nuove regole contenute nel decreto del governo. Il testo sospende l'attività didattica, ma il lavoro negli istituti continua: la scuola non si ferma mai. Il sindacato prosegue con forza il proprio impegno quotidiano nella tutela dei lavoratori, che dalla situazione rischiano di essere gravemente colpiti. Arrivano infatti i primi licenziamenti legati al virus. Cgil, Cisl e Uil incontrano l'esecutivo in un clima surreale: "Tutelare il lavoro per dare una prospettiva all'Italia".
    
Il sindacato di Corso d'Italia avanza la sua ricetta antivirus: "Puntare tutto sulle politiche espansive". Sullo sforzo straordinario che sta sostenendo la sanità interviene la sigla di categoria: "Servono assunzioni per salvare il servizio". Il memoriale di denuncia di alcuni addetti di un Pronto soccorso in provincia di Bergamo: le sentinelle del contagio. Coronavirus, "così lo stiamo affrontando in Veneto e Lombardia". Tutti gli spettacoli dal vivo sono sospesi fino al 3 aprile. Le storie: a Codogno la "telescuola" che resiste al virus. A Lodi la Cgil non ha mai chiuso. La sindacalista: vi racconto come si vive nella zona rossa. Il fotoreportage. Il video: il rapper Amir Issaa, "docenti e studenti sono una grande famiglia". Tag: tutte le notizie sul coronavirus.

I sindacati hanno bocciato l'accordo tra governo e ArcelorMittal. In particolare, spiegano, non è chiara la strategia dell'esecutivo in merito al risanamento ambientale e alle prospettive industriali dell'ex Ilva. La mossa di Fastweb: smart work per tutti contro il coronavirus. Appalti, arriva la banca dati dell'Inps. Domenica sarà l'8 marzo: da tempo incombe la minaccia di sgombero, ma Lucha y Siesta resiste.
 

-------------------------

ARTICOLI, ANALISI E APPROFONDIMENTI


Gli effetti economici dell'epidemia
di Fulvio Fammoni

Morti sul lavoro / Il virus che uccide senza fare notizia
di Stefano Milani

Edilizia, la scusa dell'emergenza
di Stefano Iucci

Donne e lavoro: cinque film per l'8 marzo
di Emanuele Di Nicola

Il caso / Licenziato in tronco dopo 32 anni
di Sonia Marchese

Video / Sangemini, non c'è più tempo
di Fabrizio Ricci

Askanews, una boccata di ossigeno
di Davide Colella

Appalti nelle scuole: un dramma sociale, il governo deve intervenire
di Roberta Lisi

Accordo storico alla Phonetica di Forlì
di Simona Ciaramitaro

Primarie Usa / Super Bernie, nonostante tutto
di Martina Toti

Democrazia. Passato e presente di un'idea
di Emiliano Sbaraglia