Cgil, Cisl e Uil lanciano la mobilitazione fino a metà giugno per ottenere un cambio di rotta nella politica economica del governo. Questo l'esito delle segreterie unitarie del 28 febbraio, che hanno definito un calendario di iniziative dopo la manifestazione del 9 febbraio a Roma (qui lo speciale). Il primo appuntamento è sabato 2 marzo a Milano per la marcia dei diritti: “Prima le persone”.

Il segretario generale del Nidil, Andrea Borghesi, ha incontrato la redazione di Rassegna Sindacale. È stato un forum con molti temi: tra questi contrattazione inclusiva, allargamento della rappresentanza, gestione della flessibilità. I contratti? Gli stessi per tutti i lavoratori.

Le tre confederazioni hanno visto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi: ecco le priorità per il Mezzogiorno. Flai, Fai e Uila sono stati ricevuti in audizione alla Camera sul caporalato: hanno chiesto di applicare pienamente la legge 199. Un altro incontro tra sindacati e governo si è svolto sul tema della previdenza. Al termine così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: ora l'esecutivo ci ascolti. Cgil, Cisl e Uil, inoltre, hanno chiesto a Di Maio di aprire subito un tavolo sugli ammortizzatori sociali.

In Italia, intanto, si continua a morire di lavoro. Dopo due vittime in tre giorni, la Brianza si è fermata con un presidio di protesta a Monza per chiedere più sicurezza.

Accordi, scioperi e vertenze
Fca, la Fiom interrompe la trattativa sul contratto: non ci sono le condizioni per continuare. Costruzioni, il 15 marzo sarà uno sciopero per rilanciare il settore: centinaia di presidi e assemblee verso lo stop. Firmato il primo accordo per i lavoratori di un'azienda in confisca. Alla Ducati Motor arriva la sigla dell'integrativo. Sirti, la protesta continua: al via una settimana di lotta. Amazon, i driver sono scesi in piazza il 26 febbraio: nessuna consegna a Milano. Doccia fredda per Banca Carige, arrivano chiusure ed esuberi.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Elezioni Ue e sindacati: “Votate per un'Europa più giusta”
di Davide Orecchio

Internet / Le menzogne del M5S e il modo giusto per combatterle
di Esmeralda Rizzi

Il test / Che sindacalista 4.0 sei?
di Chiara Mancini

Reddito di cittadinanza: una misura, troppe criticità
di Maria Cecilia Guerra, Eticaeconomia

Una sede della Cgil per Jerry Masslo
di Mattia Carpinelli

Intervista / Pietro Bartolo: i migranti sono una ricchezza sociale
di Marina Druda