PHOTO
I pensionati si prendono Roma: "Dateci retta". Partecipatissima la manifestazione nazionale del 1° giugno a piazza San Giovanni organizzata da Spi, Fnp e Uilp. Pedretti dal palco: senza risposte la nostra lotta prosegue. L'intervento del segretario generale Spi da piazza San Giovanni a Roma: "Su pensioni e sanità serve confronto, altrimenti siamo pronti allo sciopero generale". Duri attacchi a Conte, Salvini e Di Maio. "Vogliamo un'Europa senza muri e con i porti aperti". In piazza anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Landini: se il governo non ci ascolta non escludiamo nulla. Le foto della manifestazione.
L'iniziativa dei pensionati è una delle tappe della grande mobilitazione iniziata con la manifestazione del 9 febbraio di Cgil, Cisl e Uil. Il prossimo appuntamento è per sabato 8 giugno, quando saranno in piazza i lavoratori pubblici. Le priorità: rinnovare tutti i contratti, un piano straordinario di assunzioni e maggiori risorse. Rossetti (Fp Cgil): tre motivi per scendere in piazza (VIDEO). Tra i tanti nodi aperti quello della sanità: il governo, nella proposta di Patto per la salute, annuncia possibili tagli al finanziamento per il servizio. Cgil, Cisl e Uil: pronti alla mobilitazione contro i tagli.
Si avvicina anche il 14 giugno, giorno della grande protesta dei metalmeccanici con tre manifestazioni a Milano, Firenze e Napoli. Fiom, Fim e Uilm: "Lavoro e investimenti devono essere rimessi al centro dell’agenda politica".
La Cgil, ancora l'8 giugno, è in piazza anche per l'Onda Pride contro l'intolleranza. Gender gap: l'Ue ci bacchetta. Clamoroso ritardo in termini di parità di accesso al mercato del lavoro: nel 2018 il tasso di occupazione femminile è stato del 53,1%, contro una media del 67,4%.
Appalti, ritorno a vent'anni fa. Per il sindacato l'intesa Lega-M5S sullo sblocca cantieri è "una mediazione al ribasso". Genovesi (Fillea Cgil): "L'accordo allungherà forse di qualche mese la vita del governo, ma certo non riduce le porcate e sicuramente ridurrà la vita di chi sta in un cantiere. La nostra battaglia non si fermerà”. Negativo anche il giudizio della Cgil. Per Silvestri "il Codice non verrà sospeso, ma tutti i capisaldi contro le infiltrazioni mafiose e la corruzione sono saltati". Riprendono al ministero del Lavoro gli incontri sul salario minimo. Per la Cgil sono stati chiariti alcuni punti.
Tra le tante vertenze aperte spiccano quelle che riguardano ArcelorMittal (1.400 in cassa integrazione per una crisi di mercato) e naturalmente Whirlpool, con l'azienda che ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Napoli. Re David (Fiom Cgil): l'azienda deve rispettare gli accordi. Per la Cgil Napoli senza industria la città non cresce. E il 5 giugno i lavoratori campani sono arrivati a Roma per accompagnare l’incontro tra azienda, sindacati e ministro Di Maio (FOTOREPORTAGE). Fca, anche Melfi a rischio senza investimenti: un convegno organizzato dalla Fiom a 25 anni dalla nascita dello stabilimento. Anpal Servizi: è sciopero contro l'emorragia di precari nell'agenzia che si accinge a contrattualizzare 3000 navigator. La denuncia del Silp Cgil: Poliziotti senza contratto da 155 giorni. Ryanair, definitiva condanna per comportamento antisindacale.
Salute e sicurezza: a Monza va in scena la marcia degli Rls: tra febbraio e aprile 5 incidenti mortali in provincia. Notizie drammatiche da Foggia, due braccianti morti in un incidente stradale. La tragedia mentre si recavano al lavoro. Mininni (Flai): "Garantire subito un trasporto sicuro e legale".
Dal mondo. La Cgil interviene sulle violenze che si sono scatenate in Sudan negli ultimi giorni: prevalga il dialogo. Un'analisi interessante da un istituto olandese: un paio di jeans dovrebbe costare 33 euro in più. È quanto dovrebbero pagare i rivenditori per compensare i danni sociali e ambientali causati lungo la filiera.
------------------
ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI
Gioia Tauro, prove di accoglienza
di Carlo Ruggiero
Un manuale per contrattare l’innovazione digitale
di Mimmo Carrieri
Nozze Fca-Renault: se lo Stato è il grande assente
di Davide Dazzi
Luciano Lama, l’unità dei lavoratori coltivata nel cuore e nella testa
di Sergio Negri
Ricordando Tienanmen
Un editoriale sul sito del sindacato Uita
Realizzare i principi contenuti nel Pilastro europeo
Un'analisi della Cgil dopo il voto nell'Ue