Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato i sindacati a Palazzo Chigi per lunedì prossimo, 7 ottobre, in vista della manovra. "Chiediamo un segnale forte e chiaro, l'obiettivo è una netta riduzione delle tasse su dipendenti e pensionati", ha fatto sapere il segretario generale della Cgil Maurizio Landini alla vigilia dell’incontro. Degli esiti di questo tavolo e, più in generale, del percorso sindacale da intraprendere nei prossimi mesi, si parlerà mercoledì 9 ottobre all'Assemblea nazionale dei delegati di Cgil, Cisl e Uil che si terrà al Forum di Assago (Milano). 

SCIOPERI E VERTENZE
Anche il caso Whirlpool approda a Palazzo Chigi: la convocazione arriva dopo lo sciopero nazionale con oltre mille lavoratori giunti a Roma per protestare contro la chiusura dello stabilimento di Napoli. Buone notizie per le lavoratrici La Perla: firmato un accordo che evita i licenziamenti. Tutti da sciogliere, invece, i nodi Chn IndustrialBlutec, JabilEmbraco e Magneti Marelli (che ha messo in cassa integrazione 910 persone).
 
CONTRATTI E ACCORDI
Laterizi e manufatti, sì al rinnovo con 75 euro di aumento e innovazioni sul piano normativo e dei diritti dei lavoratori. Trattativa in corso per il settore della gomma-plastica: in questo caso la richiesta di aumento è di 100 euro. Un'altra importante intesa è stata raggiunta tra sindacati e Ausl Romagna per introdurre una serie di garanzie negli appalti. Per la Cgil regionale è "un esempio positivo di contrattazione inclusiva e di anticipo". 
 
SINDACATI
Nella Capitale sindacalisti feriti dalla polizia durante un presidio pacifico di Roma Metropolitane: il 25 ottobre sarà sciopero in tutte le 18 società partecipate del Comune. Il 2 ottobre è morto l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, "grande imprenditore e uomo del dialogo" ha commentato la Cgil esprimendo il suo cordoglio. Prosegue l'impegno della confederazione di corso d'Italia per i diritti delle donne: sabato 5 ottobre si terrà a Roma "Belle Ciao", l'assemblea nazionale delle delegate. Novità nella rappresentanza del comparto sicurezza: nasce la Federazione Silp Cgil-Uil Polizia.
 
SALUTE E SICUREZZA
Un operaio di 40 anni della Fca di Cassino ha perso la vita schiacciato da una pressa. Un'altra vittima si è registrata al porto di Trieste. "Nel mondo ogni 11 secondi c'è un incidente mortale", ricorda l'Onu, che in settimana ha pubblicato una risoluzione in cui si chiede agli Stati membri maggiore impegno nella prevenzione.
 
-------------------------

ANALISI, APPROFONDIMENTI, INTERVISTE

Intervista a Emiliano Brancaccio / Nessuna risorsa per contrastare la crisi
di Guido Iocca

Un appello per il diritto all'approdo
di Antonella Romano

Nel mondo ogni 11 secondi una vittima da lavoro
di Fabrizio Ricci

5G made in China. Chi protegge i dati?
di Alberto Prina Cerai e Arianna Papalia, Idea Diffusa

-------------------------

LO SPECIALE DI RASSEGNA SULLE GIORNATE DEL LAVORO 2019

 

 -------------------------

 I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)

IL MAGAZINE (Filcams)

SINDACATO NUOVO (Fillea)