"È una campagna elettorale permanente". Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini commenta l'accelerazione della crisi di governo, dopo che il leader della Lega Matteo Salvini – da una delle tante spiagge calcate nell'ultimo periodo – ha staccato la spina lanciando la propria candidatura a premier (ma non prima di aver fatto approvare il contestatissimo decreto sicurezza bis).

All'inizio della settimana si erano svolti due incontri tra esecutivo e parti sociali: il primo, quello ufficiale sulla manovra, a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte; il secondo al Viminale, convocato tra le polemiche dallo stesso Salvini. Ma entrambi, adesso, rischiano di restare senza un seguito. Così come, con un governo azzoppato, sarà ancora più difficile gestire i numerosi tavoli aperti ai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico. Tra gli ultimi provvedimenti dell'esecutivo ci sono due decreti. Il primo sui rider, bocciato dalla Filt che lo giudica insufficiente e deludente; il secondo per i precari della scuola. Commento positivo in questo caso da parte dei sindacati, i quali però chiedono di procedere in fretta e di non porre paletti per le assunzioni.

SCIOPERI E VERTENZE
La Cgil richiama ArcelorMittal e governo alla responsabilità. "Né l’ex Ilva né Taranto hanno visto quell’impegno straordinario che il Paese si aspettava", commenta il segretario confederale Emilio Miceli. Licenziamenti d’agosto, tutti a casa nell’appalto SkyTg24: a perdere il posto sono 46 lavoratori di un’azienda che da anni fornisce servizi per il noto telegiornale. Senza contratto le troupe e i teatri di posa del cinema: scatta uno sciopero di cinque giorni. Buone notizie, invece, per la Pernigotti: dopo una lunga battaglia c'è l'accordo per lasciare la produzione dello storico marchio nello stabilimento di Novi Ligure. "Vuoi lavorare? Tagliati lo stipendio": accade alla Bellentani di Vignola, nel distretto delle carni di Modena.

ITALIA
Approvata nel Lazio la legge sul caporalato. Per i sindacati è un importante passo in avanti contro lo sfruttamento. La Cgil rilancia la battaglia contro il decreto Pillon: la protesta nazionale, indetta da movimenti femministi, associazioni di donne, centri antiviolenza, collettivi e organizzazioni, si terrà a Roma il 28 settembre. Incendio in un capannone, muore una giovane migrante in Basilicata.

SINDACATI
Prosegue la campagna della Filcams #Backstage per i lavoratori del turismo: "Un'altra cultura del lavoro è possibile", afferma la sigla di categoria. Da Milano i sindacati del terziario rilanciano la mobilitazione contro le aperture festive: lavorare a Ferragosto nel commercio non è obbligatorio. 

SALUTE E SICUREZZA
Marcinelle, 63 anni dopo ancora il dolore. L'8 agosto 1956 un terribile incidente nella miniera di carbone del Bois du Cazier costò la vita a 262 operai, 136 dei quali italiani, andati in Belgio per sfuggire alla fame. Il messaggio di Mattarella: una tragedia nella nostra memoria collettiva. In Lombardia due operai morti e quattro feriti nel giro di 24 ore. Nel settore pubblico, la Fp Cgil lancia una petizione online per chiedere che ai Vigili del fuoco sia garantita la copertura assicurativa dell'Inail.

EUROPA/MONDO
L'ennesimo allarme sul clima giunge dall'Onu: il surriscaldamento peserà su fame e migrazioni, dobbiamo ripensare le abitudini alimentari. Per lo stesso motivo scendono in piazza i sindacati tedeschi. In India monta la protesta contro il salario minimo di 4.600 rupie, meno di 60 euro lordi al mese: "Così si fanno solo gli interessi delle multinazionali".

-------------------

ANALISI, COMMENTI, INCHIESTE

Se Fratelli d’Italia specula su Mercatone Uno
di Silvia Avanzini 

Welfare urbano, tra disimpegno e nuova governance
di Luca Alteri, Adriano Cirulli e Luca Raffini, Rps 

Senza fisco e investimenti la musica non cambia
di Maurizio Minnucci

-------------------

SCARICA I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA supplemento mensile sul lavoro 4.0
IL MAGAZINE supplemento mensile della Filcams