“La lotta paga”. Inizia così la dichiarazione di commento di Natale Di Cola, segretario della Cgil Roma Lazio, dopo che i vertici della Fondazione Santa Lucia hanno accettato la soluzione dell’amministrazione straordinaria. La notizia è arrivata al termine del tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla crisi finanziaria dell'istituto sanitario.

“Grazie alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e al movimento che si è creato attorno al salvataggio di un bene pubblico – continua Di Cola – abbiamo ottenuto l’amministrazione straordinaria della Fondazione Santa Lucia, scongiurando la svendita ai privati”.

"Questo è un primo risultato. Ora andiamo avanti affinché si arrivi alla fine di questa vertenza con un forte ruolo del pubblico nella gestione della struttura e nella garanzia del servizio, dei livelli occupazionali e salariali. Questa vertenza dimostra che la salute delle persone viene prima dei profitti”.

Con l'amministrazione straordinaria, “sospendiamo gli scioperi e iniziamo a lavorare per rilanciare la struttura”, ha aggiunto il segretario della Cgil di Roma e Lazio. “Adesso viene la parte più difficile, dovremo costruire insieme un percorso che permetta l'ingresso del pubblico nella struttura ma soprattutto dare continuità occupazionale e salariale e certezze ai cittadini – ha spiegato Di Cola –. Questo risultato ci responsabilizza e per questo sospendiamo le iniziative di sciopero e siamo tutti al lavoro perché ci sia subito un rilancio della struttura e nessuna incertezza per i lavoratori e i cittadini”, ha concluso Di Cola.