PHOTO
“Serve un luogo in cui dare forma e spazio alle nostre nuove e attuali modalità di ascolto, apprendimento, parola, produzione: in particolare, video e podcast come mezzi da affiancare alla tradizionale batteria di strumenti, argomenti, canali che il sindacato utilizza normalmente. Per questo, uno spazio dedicato alle differenti fasi della realizzazione di prodotti innovativi e ai relativi percorsi formativi. Una stanza adibita a riprese e registrazioni, con tecnologie e strumenti adeguati: camere, microfoni, luci, stazioni e software per le fasi di produzione e post produzione”. Tutto pronto per l’inaugurazione della media room della Cgil Lombardia che si terrà il 25 giugno alle ore 15:00 presso la sede della Cgil che ospita l’Associazione Ambiente e Lavoro, in via della Torre 15 a Milano.
“Tutte le strutture della Cgil – si legge ancora nella nota sindacale che ne dà notizia – potranno prenotare gli spazi e le attrezzature e utilizzare da remoto le dotazioni e i software che lo permettono. Si creeranno ulteriori occasioni di condivisione e sperimentazione insieme, con il coinvolgimento di Università, Centri di ricerca e produzione avanzata del settore dei media lombardi. I temi di lavoro saranno la memoria e l’identità, la contrattazione, la pace, la precarietà, il lavoro sicuro, l’antifascismo, l’ambiente, i diritti sociali e civili. Le storie di sindacato di questi anni e di tutta la nostra organizzazione, anche quelle poco conosciute e da valorizzare. Verrò data nuova vita all’enorme patrimonio depositato nei nostri Archivi, a partire dall’Archivio del Lavoro in fase di digitalizzazione. Per restituire e diffondere il senso e l’utilità del sindacato nel tutelare, in modo sempre innovativo, le diverse domande che emergono nei nostri territori, a partire dai referendum”.
Durante l’inaugurazione si presenteranno lo spazio, le dotazioni e il primo piano formativo in partenza, e interverranno Stefano Milani, Direttore di Collettiva, la testata della Cgil; Wolfango Pirelli, Direttore Associazione Ambiente e Lavoro; Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia.