PHOTO
Sono 21 i posti di lavoro a rischio presso il call center Konecta Insurecom, in seguito alla riassegnazione della commessa Tua Assicurazioni (ex Generali), ora affidata ad Allianz Next. Mercoledì 19 marzo si è svolto il tavolo dell’unità di crisi della Regione Veneto per affrontare la delicata situazione dei lavoratori coinvolti. L’incontro però non ha prodotto soluzioni: i dipendenti restano in ferie forzate dall’11 marzo, senza alcuna prospettiva concreta.
“Dall’11 marzo le lavoratrici e i lavoratori non sanno quale sarà il loro futuro”, spiegano Fisac Cgil, First Cisl e Uila Uil: “Nessuno degli attori principali, ossia Konecta Insurecom, Generali Italia e Allianz Next, si assume le proprie responsabilità verso questi dipendenti”. Va ricordato che sono oltre dieci anni che i lavoratori del call center Konecta Insurecom sono impegnati nell'appalto di Tua Assicurazioni.
I sindacati, inoltre, hanno giudicato “grave che all'ultimo minuto Generali abbia deciso di non presenziare all'incontro convocato in Regione Veneto, evitando così il confronto per trovare soluzioni condivise. Tutto questo dimostra come spesso i buoni propositi tanto sbandierati nei bilanci sociali di questi grandi gruppi aziendali rimangono poi nella realtà lettera morta”.
I rappresentanti sindacali hanno sollecitato Konecta Insurecom, in qualità di datore di lavoro, a convocare con urgenza un incontro per discutere soluzioni praticabili. “Se questa richiesta non verrà accolta nei prossimi giorni – concludono le tre sigle di categoria – saremo costretti ad attivare tutte le azioni necessarie per tutelare i posti di lavoro”.