“Abbiamo appreso dal ministero delle imprese che è stata finalmente raggiunta un’intesa fra Jsw e Metinvest. Riteniamo sia un fatto estremamente positivo la chiusura di quella che sembrava essere una partita definitivamente in stallo, dopo troppi mesi di continue smentite e rilanci, diventata fonte di estrema preoccupazione tra i lavoratori della città”. A dirlo è la Fiom Cgil nazionale.

“Un risultato – continua la categoria sindacale – che conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che la posizione dei lavoratori e del sindacato andavano nella giusta direzione e hanno prodotto un risultato che guarda alla prospettiva dei lavoratori, delle loro famiglie e di un intero territorio”.

La Fiom così conclude: “Ci aspettiamo adesso dal ministero una rapida convocazione, per essere aggiornati dei dettagli dell’intesa raggiunta e per tracciare il percorso che ci attende su due questioni stringenti: negoziare uno strumento che garantisca a tutti i lavoratori di arrivare all’appuntamento della messa in produzione dei nuovi investimenti delle due multinazionali e giungere rapidamente alla definizione degli accordi di programma, con un percorso partecipato anche dalle parti sociali, che contengano vincoli stringenti e clausole chiare per avere garanzie e certezza che gli investimenti rispecchino i piani industriali presentati”.