PHOTO
Al via i lavori di abbattimento dell'ex stabilimento Whirlpool a via Argine. Il primo giorno di cantiere è stato salutato da tanti ex operai della multinazionale, oggi in carica alla Italian Green Factory, azienda del gruppo Tea Tek.
“Oggi comincia finalmente ad avere consistenza a via Argine il passaggio dalla Whirlpool alla Tea Tek del futuro. Per la Cgil di Napoli è molto di più di una scommessa. Si tratta di mantenere l'impegno che tutti noi, insieme alle istituzioni nazionali e locali, abbiamo preso con le lavoratrici e i lavoratori nel momento in cui è iniziata la vertenza che ci ha portato fin qui, l'impegno di non lasciare nessuno senza lavoro e senza reddito, per poter continuare a vivere del proprio lavoro con dignità. Ma si tratta, per noi, anche di tenere fede all'impegno con la città e gli abitanti del territorio dove sorgerà la nuova fabbrica Tea Tek, quello di mantenere un presidio di legalità e di lavoro a Ponticelli, di non abbandonare la vocazione di grande città industriale di Napoli, dimostrare che industria e ambiente non sono incompatibili e che uno sviluppo sostenibile non solo è necessario ma è possibile”. Lo ha detto il segretario della Cgil Napoli e Campania, Raffaele Paudice, che questa mattina ha partecipato all'apertura del cantiere di via Argine.
“Insieme alla Fiom – conclude Paudice – vigileremo affinché tutti i soggetti coinvolti rispettino i loro impegni, a partire dalle istituzioni locali, affinché al più presto a via Argine tutte le lavoratrici e i lavoratori ritornino al lavoro che loro hanno difeso con tutte le forze”.