PHOTO
Primo tavolo di confronto martedì 27 giugno al ministero delle Imprese del settore delle installazioni impianti di telecomunicazioni. “La convocazione – dichiarano Barbara Apuzzo (responsabile Politiche dei sistemi integrati di telecomunicazione Cgil nazionale) e i segretari nazionali Fiom (Silvia Simoncini) e Slc (Riccardo Saccone) – è avvenuta a seguito dello sciopero indetto dalla Fiom Cgil, unitamente alle altre sigle della categoria dei metalmeccanici, per chiedere interventi sul meccanismo del massimo ribasso negli appalti e l’individuazione di strumenti utili a favorire la riqualificazione di parte delle lavoratrici e dei lavoratori e accompagnare il necessario ricambio generazionale all’interno del settore”.
All’incontro hanno partecipato anche la Slc Cgil e la Cgil nazionale, evidenziando così quanto “per la Cgil tutto il tema del sistema delle telecomunicazioni sia di rilevanza strategica, trattandosi del settore che rappresenta l’impalcatura sulla quale si dovranno reggere le sfide della transizione digitale del Paese”.
Apuzzo, Simoncini e Saccone rilevano che “in ballo non c’è infatti ‘solo’ la tenuta occupazionale di migliaia di posti di lavoro denunciata dalle due categorie di settore (e con essa, le sorti di migliaia di famiglie). In ballo c’è il raggiungimento di gran parte degli obiettivi del Pnrr che, senza una rete con prestazioni elevate e stabili non saranno raggiungibili. Così come in ballo c’è anche il posizionamento che il nostro paese avrà dentro scenari competitivi internazionali, che si fanno sempre più complessi. Una complessità che richiede visione d’insieme e risposte che puntino a mettere al centro della discussione lo sviluppo del paese e il lavoro”.
Così concludono i tre dirigenti sindacali: “Per questa ragione, in attesa della riunione con i rappresentanti dei sindacati nazionali del settore delle telecomunicazioni convocata dal ministro Urso per il prossimo 4 luglio, Cgil, Fiom e Slc hanno unitariamente già avanzato la richiesta di costituire una prima cabina di regia nazionale sul tema dell’occupazione e su quello degli appalti, che oltre al ministero delle Imprese preveda anche il coinvolgimento del ministero del Lavoro. L’incontro si è concluso con un impegno da parte del ministero di riconvocare il tavolo sui temi sopra citati per il mese di settembre”.