Sciopero domani venerdì 24 maggio per l’intera giornata e per tutti i turni, dei lavoratori dell’Inalca di Castelvetro (Modena) e della società appaltatrice Gescar Srl che gestisce in appalto dentro Inalca diverse fasi della lavorazione carni. Lo sciopero è indetto dalla Flai Cgil ed è previsto un presidio a partire dalle ore 4 del mattino e che proseguirà per tutta la mattinata davanti ai cancelli in via per Spilamberto 30/C.
"La protesta è indetta contro l’esternalizzazione senza alcun controllo della produzione da Inalca a Gescar, senza informazione e confronto con Rsu, sindacati e lavoratori. Sono circa 250 gli addetti di Gescar e 600 i dipendenti diretti di Inalca", si legge in una nota. La Flai Cgil e i lavoratori denunciano "come non ci sia chiarezza nella distribuzione delle postazioni di lavoro tra lavoratori Inalca e lavoratori Gescar. Inoltre non c’è alcuna volontà da parte di Inalca a rinnovare il contratto integrativo aziendale".
La FlaiCgil, la Rsu e i lavoratori, infine, "chiedono il rispetto delle leggi e del contratto nazionale in materia di appalti, l’assunzione diretta del personale Gescar in produzione da parte di Inalca, il rinnovo del contratto e il ripristino di corrette relazioni sindacali".