PHOTO
C’è intesa sul premio di risultato per gli oltre 2.400 dipendenti di Hippocrates Holding Spa, il primo gruppo di farmacie private operativo in Italia con il marchio “Lafarmacia.” La catena conta 461 farmacie e oltre 2.400 dipendenti.
I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto un accordo innovativo con la direzione aziendale. Nel merito l’intesa, con vigenza triennale, dal mese di ottobre 2024 al mese di dicembre 2027, prevede l’erogazione del premio di risultato con importi annuali pari a 3.000 euro per i responsabili di farmacia, a 2.000 euro per i farmacisti, a 1.500 euro per commessi e magazzinieri e a 1200 euro per le figure di supporto impiegate nelle farmacie della catena. La premialità verrà erogata a cadenza trimestrale sulla base dei risultati economici, gestionali e di qualità del servizio raggiunti a livello di singola farmacia.
L’intesa disciplina anche il sistema di relazioni sindacali, fondamentale per dare prospettiva e continuità all’esperienza contrattuale avviata nelle ultime settimane.
Soddisfazione in casa sindacale. Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs “aver siglato questo accordo è un fatto di grande rilevanza nel settore delle farmacie private e una novità assoluta da valutare molto positivamente".
“La sottoscrizione dell’intesa sul premio di risultato nel momento in cui ci si avvia la discussione sul rinnovo del contratto nazionale delle farmacie private - aggiungono le tre sigle - rafforza la strategia complessiva che Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs stanno proponendo alle lavoratrici e ai lavoratori: riformare il sistema delle farmacie offrendo strumenti contrattuali utili a rispondere alle esigenze dei dipendenti delle farmacie, al loro riconoscimento professionale e al loro impegno quotidiano”.
“Tutto questo - sottolineano - è collegato alla rinnovata funzione della farmacia che, grazie ai servizi sviluppati in questi ultimi anni, si afferma come luogo di riferimento del territorio in cui il farmacista e tutti i dipendenti rappresentano la risorsa primaria della farmacia stessa. A tal proposito, la contrattazione decentrata, aziendale o territoriale, rappresenta, dunque, un piano di riforma ed uno strumento cardine per il futuro del settore".
Il 27 giugno, sul canale unitario youtube di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs verrà presentata la piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore delle farmacie private. Nel mese di settembre sarà organizzata una assemblea nazionale online con le lavoratrici e i lavoratori della Holding per illustrare i termini dell’accordo.