Nei giorni 14-18 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu di Hera, che hanno visto la Filctem Cgil primo sindacato con il 60,2 per cento dei partecipanti al voto. Nel quadro di una netta affermazione dei confederali, che rappresentano il 94 per cento dei lavoratori del gruppo, la Filctem si conferma come primo sindacato, conseguendo la maggioranza assoluta dei voti e dei seggi sui 113 delegati previsti, migliorando il risultato delle elezioni del 2015, in termini di voti e di delegati eletti.

L'elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie è avvenuta contestualmente in tutte le realtà della filiera dell'energia, determinando un'alta partecipazione al voto da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, realizzando una grande prova di democrazia e partecipazione. “Un'affermazione che non lascia spazio a dubbi o interpretazioni sull'esito del voto”: ha affermato la Filctem in un comunicato.

“Questo importante risultato ci riconsegna una grande responsabilità e deve rappresentare occasione di forte impegno per il rilancio della contrattazione collettiva, in vista del rinnovo della contrattazione integrativa di gruppo, per affrontare le nuove sfide che i processi di cambiamento determinano e affermare un ruolo attivo dei lavoratori di partecipazione alle scelte d'impresa, nell'ambito di una prospettiva di sviluppo industriale dei cicli integrati nei settori energia-acqua-ambiente”, hanno concluso i rappresentanti nazionali Filctem.

Il gruppo Hera è la multiutility leader nei servizi idrici, ambientali ed energetici che annovera circa 9.000 dipendenti in Italia ed è operante nei territori dell’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.