PHOTO
“La contrattazione inclusiva nel lavoro che cambia”: è il titolo dell’incontro pubblico, a cura del Dipartimento Industria e del Dipartimento Mercato del lavoro della Cgil di Catania, che si tiene oggi, lunedì 29 aprile, alle ore 9.30 nel salone Sebastiano Russo di via Crociferi a Catania. I lavori saranno presieduti e introdotti dal segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota. Sarà proiettato il docufilm dal titolo “Scarpe rotte”, inchiesta sindacale di Claudio Longo e Massimo Malerba. Sono previsti contributi dei segretari generali di Fiom, Slc, Filctem, Filt e Filcams Cgil Catania. Conclude Emilio Miceli, segretario nazionale della Cgil.
I sindacati Flaei Cisl, Uiltec Uil e Filctem Cgil di Trento hanno proclamato due scioperi per oggi, 29 aprile, e per il 29 maggio dei dipendenti del settore energia. Secondo i sindacati, l’atteggiamento di chiusura dell’azienda alle richieste di rispetto degli accordi e le iniziative unilaterali hanno costretto alla proclamazione dello sciopero nelle società: Set Distribuzione, Dolomiti Energia, Dolomiti Energia Holding, Novareti, Dolomiti Ambiente, Hydro Dolomiti Energia e Dolomiti Energia Trading.
Sempre per oggi a Pistoia è prevista al presentazione del libro di Eloisa Betti “Precari e precarie: una storia dell’Italia repubblicana”, il libro edito da Carocci che ricostruisce per la prima volta la parabola storica della precarietà del lavoro in Italia. Saranno presenti l'autrice, Andrea Borghesi, segretario Nidil CgilnNazionale, Stefano Bartolini per la Fondazione Valore Lavoro e Daniele Gioffredi, segretario Cgil Pistoia.
Anche quest'anno FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil organizzano un'iniziativa in occasione del SafeDay, la giornata mondiale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il 30 aprile, dalle ore 10, saranno in piazza Montecitorio a Roma per ricordare tutte le vittime sul lavoro ed illustrare un pacchetto di proposte concrete inviate nei giorni scorsi anche alle massime autorità dello Stato ed ai rappresentanti del governo. Nel corso dell'iniziativa davanti alla Camera dei deputati, con la collaborazione di alcuni artisti di strada, sarà allestita un'installazione dal grande impatto emotivo.
I sottosegretari al Ministero dell'Interno, Carlo Sibilia e Nicola Molteni, hanno convocato le i sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Polizie locali, per un incontro che si terrà domani, martedì 30 aprile. Il Ministero dell'Interno ha fissato questo incontro, dopo l’incessante azione dei sindacati per risolvere i numerosi problemi sul tavolo del rinnovo.
Popoli Resistenti, un recital che nasce dal desiderio della Cgil di Taranto di raccontare il fenomeno della Resistenza come fenomeno collettivo e di sensibilità umana, verrà presentato a Taranto, domani 30 aprile. Sono previsti gli interventi di Paolo Peluso, segretario generale della Cgil di Taranto, Marcello Barletta vice presidente Anpi e Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil.
Sempre martedì 30 aprile, alle ore 9.30 presso il Cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni di Palermo, si terrà la manifestazione in ricordo del 37° anniversario dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Nel corso della mattinata alcuni studenti presenteranno le loro relazioni e testimonianze. Chiuderà la mattinata lo spettacolo dell’Opera dei Pupi di Angelo Sicilia con una recita tratta dal libro “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia” di Vincenzo Consolo.
“L’Europa tra liberismo, sovranismo: l’alternativa portoghese”, se ne discute con Carlos Manuel Trinidade, membro della direzione nazionale della Cgtp. L’appuntamento è per il 30 aprile, alle ore 9.30 a Bologna. Conclude i lavori Giovanni Mininni, Segretario generale Flai Cgil nazionale.
Si terrà sempre martedì 30 aprile, a partire dalle ore 18 presso gli spazi di MusicForPeace a Genova Sampierdarena, la festa organizzata dalla Camera del lavoro dal titolo “Cgil c'è, verso il Primo Maggio”. In occasione della festa dei lavoratori, la Cgil organizza una giornata di festa e riflessione che avrà come filo conduttore lavoro, musica e diritti. Moltissimi gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini: si inizia alle 18 nella piazza dei diritti con un spazio dedicato ai più piccoli. Alle ore 18.30 nello spazio dibattiti l’iniziativa dal titolo "Stessi diritti, nuovi lavori" in cui interverrà, tra gli altri, Igor Magni segretario della camera del lavoro metropolitana di Genova.
Per la festa dei lavoratori, la manifestazione nazionale del Primo Maggio quest'anno si tiene a Bologna, con Cgil, Cisl e Uil. Lo slogan sarà “La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale”. Alle 12.00 saliranno sul palco i segretari nazionali Carmelo Barbagallo (Uil), Annamaria Furlan (Cisl) e Maurizio Landini (Cgil) per i tradizionali comizi. La giornata, però, comincerà due ore prima, quando in piazza XX Settembre partirà il corteo che raggiungerà piazza Maggiore. Alle 13.00, nel Cortile di Palazzo D'Accursio, le Cucine Popolari organizzano un pranzo di solidarietà. Il pomeriggio, invece, sarà a carattere musicale. Arci cura la direzione artistica del concertone in salsa bolognese, che comincerà sul palco e vedrà alternarsi tante band. Anche quest'anno saranno poi Ambra Angilini e Lodo Guenzi dello Stato Sociale a presentare dal palco di San Giovanni a Roma il tradizionale concertone del Primo Maggio voluto da Cgil, Cisl e Uil. L'evento è stato presentato nella sede della Rai, dove è stato reso noto anche l'hashtag ufficiale scelto per la manifestazione: #lamusicaattuale. Otto ore si musica dal vivo, un ampio spettro di generi e gusti, dal rap al rock, passando per l'indie.
Si terranno giovedì 2 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso l'Auditorium di via Rieti 13 a Roma, gli esecutivi nazionali unitari di Fim, Fiom e Uilm in preparazione dello sciopero generale dei metalmeccanici che si terrà il 14 giugno, in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli. I metalmeccanici chiedono al governo e al sistema delle imprese l’urgenza di agire su alcuni elementi, come ad esempio la riduzione delle aliquote Irpef sul lavoro dipendente, l’aumento dei salari, l’incremento di investimenti pubblici e privati nei settori strategici, la reindustrializzazione delle aree in crisi, lo sviluppo di infrastrutture energetiche digitali e dei trasporti. Ne parleranno il segretario generale Fim, Marco Bentivogli, la segretaria Fiom, Francesca Re David e il leader Uilm, Rocco Palombella.
Sempre giovedì 2 maggio a Piombino (LI), presso Il Rivellino, in Piazza Giuseppe Verdi, alle ore 15.00 è in programma l'iniziativa organizzata da Cgil Livorno e Spi Cgil Piombino, un ‘Dibattito su leggi razziali, decreto sicurezza e immigrazione’, a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Ivana Galli.
Organizzata dallo Spi Cgil si terrà poi a Palermo dal 2 al 4 maggio una iniziativa nazionale sulla legalità e la lotta alle mafie. Una tre giorni di incontri, dibattiti, manifestazioni che coinvolgeranno diverse zone della città. Si comincia il 2 maggio alle ore 15 presso l'hotel San Paolo con una riflessione storica sulla lotta alla mafia e al terrorismo. Il 3 maggio al mattino appuntamento al Centro Giuseppe Di Matteo nella zona di Brancaccio per un'iniziativa sul sindacato di quartiere con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, mentre nel pomeriggio al teatro S.Cecilia si svolgerà un dibattito sull'antimafia con la presenza di magistrati ed esperti. Il 4 maggio infine è previsto lo spostamento a Portella della Ginestra con la visita al cimitero di Piana degli Albanesi e con la commemorazione delle vittime della strage sul sasso di Barbato.
"Le elezioni europee che si terranno a fine maggio rappresentano un appuntamento importante per la costruzione di un’Europa che modifichi radicalmente le politiche di questi anni e che sia in grado di mettere al centro il lavoro, lo sviluppo sostenibile, politiche sociali inclusive e azioni per redistribuire la ricchezza". A dirlo sono la Cgil Piemonte e la Camera del lavoro di Torino, organizzando per giovedì 2 maggio un confronto con Susanna Camusso, responsabile Dipartimento internazionale della Cgil nazionale, che verrà intervistata da Marco Sodano (digital editor La Stampa). L’incontro si terrà a Torino, alle ore 10 presso l’Archivio di Stato (in piazza Castello 209).
Nuovo sciopero a Pavia, venerdì 3 maggio, dei dipendenti di Autoguidovie, l’azienda del trasporto pubblico locale. Lo stop sarà di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30. Molte le criticità evidenziate dai sindacati: dai turni di lavori troppo gravosi ai tagli al personale, dall’eccesso di subappalti alla riduzione delle corse.
Sempre venerdì 3 maggio, a Casale Monferrato (Al), presso il Castello alle ore 11.00, è in programma un'iniziativa di Cgil, Cisl e Uil Alessandria per la Giornata mondiale per le vittime di amianto. Il titolo è “L’ambiente e la sicurezza sul lavoro: il punto in provincia di Alessandria”, partecipa il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli.
Ancora venerdì 3 maggio i sindacati veneti della Dirigenza medica e sanitaria hanno indetto assemblee unitarie in tutte le Ulss del Veneto per chiedere assunzioni subito e l'apertura di un confronto vero sul piano dei fabbisogni di personale, oltre che la conferma degli attuali posti letto e dell'offerta specialistica . Ma anche impegni concreti all'utilizzo di risorse regionali per valorizzare i professionisti della Sanità.
Ancora venerdì a Roma, presso il Senato, a Palazzo Madama in Sala Koch, alle ore 9.30 è prevista l'iniziativa globale per l’infermieristica ‘Nursing now Italy’ a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.
Venerdì 3 maggio a Genova ci sarà anche un presidio dei dipendenti Carige in piazza De Ferrari, tra Regione Liguria e Palazzo Ducale, dal primo pomeriggio fino alle 18.30. "Arrivano allarmanti notizie sulla volontà di cambiare la pelle del gruppo Carige dedicandolo unicamente alla gestione dei patrimoni, con conseguenti espulsioni di migliaia di dipendenti e decimazione di filiali e uffici", scrivono in una nota Fisac Cgil, Fabi, First Cisl, Uilca Uil e Unisin: "Se qualcuno ritiene che questo progetto possa realizzarsi senza resistenza si sbaglia di grosso. Mostriamo a tutti il nostro dissenso e la nostra opposizione. Rimettiamo al centro chi lavora nel gruppo e partecipiamo numerosi al presidio".
Napoli si mobilita contro il razzismo: centinaia di persone hanno partecipato il 7 aprile scorso all'assemblea promossa nel Cinema Modernissimo in vista della 'marcia' organizzata per il 4 maggio. Sarà proprio come accaduto a Milano il 2 marzo scorso, con una marcia partita da via Palestro fino ad arrivare in Piazza Duomo e 200 mila persone presenti. Adesso, Napoli si prepara a replicare il successo ottenuto dai milanesi per lottare contro il razzismo e mostrare che non esistono cittadini di Serie A e cittadini di Serie B. Tante le sigle ed i movimenti rappresentati, oltre che esponenti della società civile. Le firme raccolte per la marcia hanno raggiunto quota 1.200. Tra le varie associazioni partecipanti, Acli, Arci, Arcigay, Comunità di Sant'Egidio, Comunità nigeriana, Chiesa valdese, cooperativa Irene, cooperativa Dedalus e Cgil.